Macerata, allo Sferisterio al via la Controra

75

CALIBRO 35

Dal 24 al 29 agosto la settimana del Festival ricca di eventi di arte, cultura e spettacolo che precede le serate finali di Musicultura

MACERATA – Al via lunedì 24 agosto la Controra, l’attesa settimana del Festival che precede le serate finali del 28 e 29 agosto di Musicultura allo Sferisterio. Ricca di eventi di arte, cultura e spettacolo che si snodano nei cortili e nelle piazze del centro storico di Macerata, la Controra è aperta al pubblico, in alcuni eventi con prenotazione obbligatoria sul sito di Musicultura, in altri fino ad esaurimento posti.

Nata sedici anni fa per creare nel centro storico cittadino un contrappeso alle serate del festival allo Sferisterio, la Controra ha conquistato la fiducia del pubblico con una formula che propone uno mix culturale e spettacolare dinamico, che coniuga il coinvolgimento emotivo col piacere dell’approfondimento. L’edizione 2020 si aprirà lunedì 24 agosto con il concerto serale dei Calibro 35, aperto al pubblico con prenotazione obbligatoria sul sito di Musicultura, un appuntamento da non perdere per gli amanti della buona musica con una band di culto che sa spingersi oltre, una delle formazioni contemporanee che più è riuscita a superare declinazioni di genere e forme espressive, mantenendo una personalità totalmente riconoscibile e apprezzata a livello internazionale.

I Calibro 35 (nella foto): Enrico Gabrielli (tastiere, fiati, xilofono), Massimo Martellotta (chitarre, sintetizzatori), Fabio Rondanini (batteria), Luca Cavina (basso) apriranno la settimana del Festival Musicultura con un concerto in Piazza Vittorio Veneto alle ore 21 a Macerata.

Dodici anni dopo la realizzazione del primo lavoro, il supergruppo Made in Italy dei Calibro 35 torna in auge con un nuovo progetto musicale. Dopo un decennio dal sapore morriconiano, dedicato a musiche di polizieschi e action thriller, i Calibro 35 scelgono di misurarsi con la contemporaneità, dando vita a un disco tutto dedicato al presente: Momentum che si caratterizza per sonorità inedite cariche di pathos romanzesco, groove irresistibili e complessi reticoli prog pionieristici, una musica tutta nuova che si ispira a quella dei The Winstons, degli Africa Express di Damon Albarn e di C’Mon Tigre.

La Controra prosegue fino a sabato 29 agosto al ritmo di più appuntamenti giornalieri che coinvolgeranno in recital, spettacoli teatrali, concerti ed incontri Diego Bianchi (in arte Zoro) dove è obbligatoria la prenotazione dell’evento sul sito di Musicultura, la giovane poetessa Giovanna Cristina Vivinetto, John Vignola, Tosca, Duccio Pasqua, Marcella Sullo, Antonio Rezza protagonista in due appuntamenti distinti: prima con lo spettacolo Pitecus di Flavia Mastrella e per l’appunto Antonio Rezza, poi nella presentazione in anteprima nazionale del suo primo progetto musicale, entrambi appuntamenti aperti al pubblico con prenotazione obbligatoria sul sito di Musicultura, Bruno Tognolini, Stefano Bonagura, Walter Veltroni, Ennio Cavalli, Lucilla Giagnoni, Francesco Bianconi (Baustelle), BandaKadabra, Gruppo Ocarinistico Budriese. Del folto cartellone fanno parte anche gli otto vincitori della XXXI edizione del Festival della Canzone Popolare e d’Autore: Blindur, Fabio Curto, Hanami, H.E.R., I Miei Migliori Complimenti, La Zero, Miele e Senna, attesissimi oltre che sul palco dello Sferisterio anche nel tradizionale concerto benaugurale d’incontro con il pubblico mercoledì 26 alle ore 21 in Piazza Vittorio Veneto, aperto al pubblico con prenotazione obbligatoria sul sito di Musicultura.

Rai Radio 1 la radio ufficiale di Musicultura trasmetterà in diretta già dal 24 agosto dalla citta di Macerata. Un giorno da gambero, il programma di successo condotto da Duccio Pasqua e Marcella Sullo in onda dalle ore 13,30 trasmetterà per l’intera settimana direttamente da Macerata e poi dallo Sferisterio le due serate finali del festival. Tutti gli eventi in programma si svolgeranno nel rispetto delle normative a contenimento di Covid-19. In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno al chiuso. Il programma completo della Controra 2020 e disponibile su www.musicultura.it; per informazioni 071.7574320.