Civitanova Marche

Controlli Carabinieri nel maceratese, tre arresti per spaccio

CIVITANOVA MARCHE – Un sabato sera all’insegna dei controlli, attività serrate e mirate dei militari della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche che, nell’ambito del dispositivo coordinato dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Macerata e finalizzato al contrasto del consumo di sostanze stupefacenti sul litorale, hanno consentito di individuare e trarre in arresto tre persone per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

I controlli sono iniziati già nel tardo pomeriggio di ieri e si sono sviluppati per l’intero arco della nottata attraverso numerosi posti di controllo nei punti di maggiore aggregazione giovanile, stazioni ferroviarie, autolinee, parchi e giardini pubblici, centri abitati del litorale e nelle zone notoriamente frequentate da spacciatori ed assuntori di stupefacenti.

I risultati non hanno tardato ad arrivare, quando intorno alle 22 circa una pattuglia di militari di Porto Recanati, insieme ai colleghi del Nucleo Radiomobile, hanno fermato tre uomini nei pressi della stazione portorecanatese che, alla vista dei carabinieri hanno tentato di dileguarsi per le vie limitrofe, tentando di abbandonare l’autovettura in strada. Sono stati bloccati, identificati e, visto il perdurare del loro stato di evidente agitazione, i militari hanno proceduto a perquisizione personale e veicolare, cosicché è emerso il reale motivo della loro insofferenza al controllo, avevano un panetto di circa 100 grammi di hashish in macchina. Gli ulteriori accertamenti presso le rispettive abitazioni ha permesso recuperare delle altre piccole dosi di hashish e marijuana, delle sostanze da taglio, bilancini di precisione, arnesi e materiale per il confezionamento delle dosi. I tre responsabili, due tunisini di 26 e 32 anni ed un trentenne italiano, sono stati quindi arrestati con l’ipotesi di reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti in concorso e, giuste disposizioni del Pubblico Ministero, associati alla casa circondariale di Ancona Montacuto in attesa dell’udienza di convalida.

Ulteriori attività sono state effettuate anche nel centro civitanovese, dove un’altra pattuglia del Nucleo Radiomobile ha rintracciato due signore ultracinquantenni bulgare che avevano pensato bene di fare la spesa senza pagare il dovuto, infatti, erano appena uscite da un negozio della zona commerciale quando, superata la barriera casse, sono state fermate dai carabinieri e trovate in possesso di diversi prodotti ed articoli di bigiotteria appena trafugati e privati delle relative placche antitaccheggio per un valore di circa cento euro ciascuna. La refurtiva è stata interamente recuperata ed immediatamente restituita al negoziante, mentre le donne sono state denunciate in stato di libertà per furto aggravato in danno di attività commerciale.

Ancora, è stata sempre una donna ventottenne anconetana l’autrice della violazione del provvedimento di foglio di via obbligatorio dal Comune di Porto Recanati emesso nei suoi confronti lo scorso agosto dal Questore di Macerata, mentre, indisturbata si aggirava nei pressi del condominio Hotel House, probabilmente per procacciarsi sostanze stupefacenti, anche per lei è scattata la denuncia a piede libero alla Procura della Repubblica di Macerata.

Nell’ambito dello stesso servizio sono state controllate 75 autovetture ed identificate complessivamente 130 persone, nei confronti delle quali sono state accertate 26 violazioni al codice della strada, principalmente per mancato uso delle cinture, uso dei telefoni cellulari, mancata revisione e/o copertura assicurativa, inoltre, ritirate quattro patenti all’esito di accertamenti etilometrici speditivi effettuati dai militari nei confronti di altrettanti giovani utenti trovati con tasso di alcolemia superiore a 0,5 g/l ed inferiore a 0,80 g/l, ai quali è stata naturalmente ritirata la patente ed elevata sanzione amministrativa in misura ridotta pari ad euro 544 ciascuno, con sospensione della patente da tre a sei mesi.

L’attività di presidio sul territorio dei Carabinieri, unita al particolare sforzo mirato al contrasto del dilagante fenomeno dello spaccio, continua a garantire risultati concreti e significativi che, insieme alla campagna di informazione e legalità avviata già da tempo nelle scuole dell’intera provincia maceratese, forniranno fattivi contributi alle strategie di intervento e prevenzione.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Macerata, lavori in via Basily: modifiche alla viabilità dal 7 febbraio al 3 marzo

MACERATA - Per consentire i lavori di rifacimento del manto stradale e rigenerazione urbana di…

4 ore fa

Celebrazioni Spontiniane, concerto inaugurale con il Maestro Riccardo Muti

Il 16 marzo al Teatro Pergolesi di Jesi, il 17 marzo al Teatro Ventidio Basso di…

6 ore fa

Ascoli, “Bussola Digitale”: il 7 febbraio nuovo appuntamento

ASCOLI PICENO - Mercoledì 7 febbraio all’auditorium del Polo culturale Sant’Agostino (dalle ore 15 alle…

7 ore fa

Macerata, dal 12 al 25 febbraio all’Ecomuseo “Love is in the air”

MACERATA - Dal 12 al 25 febbraio 2024 all’Ecomuseo Villa Ficana “Love is in the…

8 ore fa

San Severino, ricostruzione post sisma: torna agibile un’abitazione a Parolito

SAN SEVERINO MARCHE - Dopo le opere di ricostruzione seguite al terremoto del 2016, un’abitazione…

11 ore fa

Prima edizione del Cross podistico di Ascoli Piceno

Domenica 11 febbraio si svolgerà il  cross podistico  che  vale come quarta prova del campionato…

18 ore fa

Steve “Boltz” Bolton in concerto a Sambucheto, Tolentino e Ancona

L'icona del rock Steve Bolton torna nelle Marche, dopo il trionfale concerto live a Montecosaro,…

18 ore fa

Cingoli, domenica 11 febbraio “Nonni e nipoti in cucina”

In occasione dei festeggiamenti di carnevale , nonni e nipoti si cimenteranno nella creazione del…

1 giorno fa

Pesaro, protesta agricoltori: domani sospesa la viabilità tra il casello autostradale e l’interquartieri

La chiusura alla circolazione è prevista dalle ore 8.30 fino al termine del corteo PESARO…

1 giorno fa

Urbino, dal 5 al 9 febbraio torna Università Aperta

URBINO - Dal 5 al 9 febbraio torna Università Aperta. Uniurb presenta online e in…

1 giorno fa

“Il Candidato”, il 6 febbraio in scena al Teatro Don Bosco di Fabriano

Nell’ambito della Stagione amatoriale 2024, le Dieci Donne Mamme Matte presentano la commedia in due atti…

1 giorno fa

Macerata, domani l’inaugurazione del 734° anno accademico dell’Università

    Testimonial d’eccezione, l’imprenditore Riccardo Illy. Videomessaggio dal Commissario Europeo Paolo Gentiloni Silveri MACERATA…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter