
I servizi di pattugliamento hanno portato al sequestro di stupefacenti e al ritiro di una patente per guida in stato di ebbrezza
MACERATA – Prosegue senza sosta l’attività di controllo del territorio da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Macerata, finalizzata al contrasto dell’illegalità diffusa e alla tutela della sicurezza stradale. Nelle ultime ore, l’efficace azione dei militari ha portato al deferimento in stato di libertà di due persone in altrettanti distinti episodi.
A Monte San Giusto, i militari della locale Stazione Carabinieri, durante un posto di controllo, hanno intimato l’alt a un’autovettura a noleggio. Alla guida si trovava un cittadino marocchino di 20 anni, regolare sul territorio nazionale e già noto alle forze dell’ordine.
L’atteggiamento del giovane ha spinto i militari ad approfondire l’accertamento. L’accurata perquisizione del veicolo ha permesso di rinvenire 7 grammi di hashish, occultati all’interno di un pacchetto di sigarette nascosto sotto il sedile del conducente.
I successivi controlli sui documenti hanno inoltre appurato che il ventenne era privo di patente di guida, poiché mai conseguita. Il giovane è stato pertanto deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per l’uso personale non terapeutico della sostanza stupefacente, e segnalato alla Prefettura di Macerata per la guida senza patente. La sostanza stupefacente è stata sottoposta a sequestro amministrativo in attesa di distruzione.
A Macerata, i militari del N.O.R. – Sezione Radiomobile
hanno intercettato un’autovettura condotta da un cittadino albanese di 38 anni, residente nel capoluogo e già conosciuto alle forze dell’ordine.
Sottoposto al controllo dell’etilometro, l’uomo è risultato positivo con un tasso alcolemico pari a 1,41 g/l, valore di quasi tre volte superiore al limite consentito dalla legge (0,5 g/l). I Carabinieri hanno quindi proceduto a deferire il soggetto in stato di libertà alla Procura della Repubblica per guida in stato di ebbrezza e ritirare immediatamente la patente di guida. Il veicolo è stato affidato a una persona idonea alla guida giunta sul posto.
L’Arma dei Carabinieri ribadisce l’importanza della prudenza alla guida e l’assoluta intolleranza verso condotte che mettono a rischio l’incolumità dei cittadini. I controlli sulle arterie stradali della provincia continueranno ad essere intensi e costanti.





