Controlli dei Carabinieri di Camerino : arresti e sanzioni per guida sotto l’effetto dell’alcool

CAMERINO – Una presenza capillare, visibile e costante sul territorio dei Carabinieri della Compagnia di Camerino, è culminata in questo fine settimana con l’attuazione di un servizio coordinato a largo raggio, pianificato per contrastare i fenomeni di illegalità diffusa e rafforzare il senso di sicurezza della comunità.

L’attività si è sviluppata nel corso delle ore serali attraverso pattugliamenti mirati, posti di controllo e verifiche dinamiche lungo le principali arterie stradali e nei centri abitati, che hanno consentito ai militari di intercettare situazioni di potenziale rischio per l’incolumità altrui e di intervenire con tempestività.

Nel corso del servizio, a Matelica, i Carabinieri della locale Stazione, in collaborazione con i colleghi di Fiuminata, durante un normale posto di controllo, hanno fermato un’autovettura con a bordo due uomini, un 24enne residente a San Severino Marche e un 46enne del luogo che, sin da subito, si sono mostrati guardinghi e particolarmente agitati.

A questo punto i Carabinieri hanno deciso di approfondire i controlli

e hanno sottoposto i due a perquisizione personale e veicolare rinvenendo, infatti, nella disponibilità del 24enne: 15 gr. di cocaina, suddivisa in 10 dosi da 1gr. ciascuna e gli altri 5 gr. in una bustina in plastica, 20 gr. di hashish suddiviso in dosi, un telefono cellulare e la somma in denaro contante pari a euro 1.800,00 probabile provento dello spaccio; mentre sulla persona del 46enne: 16 gr. di cocaina, 10 gr. di hashish, 30 gr. di chetamina, nonché un bilancino di precisione, materiale per il confezionamento e un telefono cellulare, il tutto sottoposto a sequestro.

I due soggetti sono stati arrestati

e accompagnati negli Uffici della Compagnia di Camerino per le operazioni di identificazione e fotosegnalamento, al termine delle quali sono stati condotti presso le rispettive abitazioni, in regime di arresti domiciliari, in attesa dell’udienza di convalida, fissata per la giornata odierna dall’Autorità Giudiziaria competente.
Oltre all’arresto, i Carabinieri hanno deferito in stato di libertà di tre persone ritenute responsabili di diverse condotte illecite che continuano a rappresentare un serio pericolo per la sicurezza stradale.

In particolare, a Castelraimondo

i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Camerino, in collaborazione con quelli di Castelraimondo, hanno fermato e controllato un 51enne, residente nella provincia di Napoli che, alla guida della sua autovettura, dopo essere stato sottoposto a controllo etilometrico, è risultato positivo al test con un tasso alcolico pari a 0.60 g/l. Per lui è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria e il ritiro immediato della patente di guida.

A Camerino, sempre i militari dell’Aliquota Radiomobile, hanno intimato l’ALT a un’autovettura, alla guida della quale vi era una cittadina peruviana di 25 anni che, sottoposta all’esame etilometrico, è risultata positiva con un tasso alcolico pari a 1,52 g/l. Anche in questo caso, per la 25enne, è scattata la denuncia in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria e il ritiro immediato del documento di guida.

Infine, a Castelraimondo, ancora i militari dell’Aliquota Radiomobile, intervenuti per i rilievi di un sinistro stradale, date le circostanze di tempo e di luogo, hanno deciso di sottoporre il conducente dell’autovettura coinvolta, un 18enne residente a Fiuminata, a esami tossicologici presso l’Ospedale di Camerino, poiché trovato in possesso di 2 gr. di cocaina.

Difatti, il risultato degli esami ha decretato la positività del giovane e per tale motivo, per lui è scattata sia la denuncia in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per guida sotto l’influenza di stupefacenti, che la segnalazione alla Prefettura come assuntore di droga.
Il particolare servizio si inserisce in una più ampia strategia di controllo del territorio, volta non solo alla repressione dei reati ma anche alla prevenzione e alla tutela delle persone più vulnerabili, attraverso una presenza costante e rassicurante dei Carabinieri.