Due le giornate di incontri in programma per venerdì 23 e sabato 24 gennaio. I due eventi rappresentano un primo momento di restituzione pubblica e di confronto con la comunità, dedicato a raccontare metodi, contenuti e prospettive di un lavoro sugli archivi inteso come pratica culturale condivisa e come risorsa viva per il territorio. L’iniziativa è organizzata dalla società cooperativa Ebla.
ospiterà un laboratorio di confronto dedicato alla fototeca. A partire dai materiali fotografici e dalla presentazione del lavoro di catalogazione in corso, l’incontro offrirà al pubblico l’occasione per avvicinarsi ai fondi, comprenderne la natura e riflettere sul ruolo dell’archivio come bene comune e come risorsa per la comunità.
L’incontro, presieduto dall’assessore comunale alla Cultura, Vanna Bianconi, e dalla responsabile della biblioteca, Antonella Pascarella, sarà a cura di Elisa Giovannetti, coordinatrice del progetto e archivista specializzata nel trattamento degli archivi fotografici, e di Pamela Galeazzi, archivista e responsabile scientifica delle attività. L’iniziativa è rivolta a un pubblico ampio e a tutte le persone interessate ai temi della memoria, della storia locale e della fotografia.
accoglierà invece la presentazione del progetto in corso sugli archivi di San Severino Marche. Nel corso del pomeriggio si entrerà nel merito del lavoro di riordino, inventariazione e digitalizzazione degli archivi cittadini, offrendo l’occasione per raccontare la ricchezza e la complessità degli archivi settempedani e il loro valore storico e culturale per la comunità.
Interverranno gli archivisti Pamela Galeazzi e Francesco Giuliani, Allegra Paci ed Elisa Giovannetti, rispettivamente general manager e presidente della cooperativa Ebla, i rappresentanti della biblioteca Antolisei e l’assessore alla Cultura del Comune di San Severino Marche, Vanna Bianconi. Nel corso dell’incontro sarà inoltre presente il professor Giammario Borri, che offrirà un contributo di approfondimento sulla storia del territorio, aprendo un dialogo con il pubblico sulle prospettive future del progetto.
Nella foto: uno degli archivi storici di San Severino Marche
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X