Colapesce, il tour di “Egomostro” farà tappa il 23 luglio a Pesaro

84

ColapescePESARO – Colapesce, al secolo Lorenzo Urciullo, dopo una piccola pausa si appresta a tornare a calcare i palchi con la versione estiva della fortunata tourneé di “Egomostro”. Messi in soffitta i vestiti rosa, Colapesce e la sua band si sono divertiti ad aggiornare la scaletta del tour invernale con delle piccole grandi sorprese come i recuperi inattesi dal passato recente e addirittura qualche brano nuovo e completamente inedito. Il tour di “Egomostro” farà tappa anche nelle Marche: appuntamento il 23 luglio a Pesaro IN6ORE presso Bagni Elsa n. 3; ingresso gratuito.

Non solo musica, però, per Colapesce: uscirà infatti il prossimo 26 giugno l’atteso romanzo grafico realizzato a quattro mani con Alessandro Baronciani, uno dei fumetti italiani più attesi di questo 2015. “La distanza” (Bao Publishing) è il racconto di un viaggio, quello di Nicola, attraverso la Sicilia.

Un road trip sentimentale che parte da Pantalica – piccolo gioiello naturalistico-archeologico del territorio (da qualche anno Patrimonio Unesco), passa da Noto, Marzamemi, Siracusa, Catania, Enna, Castelbuono, la città dove si svolge l’Ypsigrock (il festival di musica alternative rock), arriva a Palermo e termina a Punta Raisi, meta rarefatta all’orizzonte degli eventi.

Una storia in cui l’uso magistrale delle parole e la perfetta padronanza del tratto e della luce trasmettono le emozioni e la sospensione dell’estate siciliana in modo dolce e struggente e dove non manca, ovviamente, la musica. Sono tantissimi infatti i rimandi e le citazioni di dischi, band e concerti che possono suggerire una vera e propria colonna sonora da accompagnare alla lettura.