A Monte San Giusto, la “Città del Sorriso” la 21esima edizione del Clown&Clown Festival – Festival Internazionale di Clownerie e Clown-terapia. Il Premio Clown nel Cuore 2025 a Luca Trapanese
MONTE SAN GIUSTO (MC) – La 21esima edizione del Clown&Clown, Festival Internazionale di Clownerie e Clown-terapia si svolgerà dal 28 settembre al 5 ottobre 2025 e trasformerà nuovamente Monte San Giusto, borgo medievale della provincia di Macerata, nella “Città del Sorriso”, accogliendo numerosi artisti, operatori del sociale e spettatori di ogni età e proponendo un ricco programma.
Il tema scelto per l’edizione 2025 è “Connessioni & Connessioni”, un invito a riscoprire il significato profondo dei legami umani, in un’epoca dominata da relazioni virtuali, spesso rapide e fragili.
Come sempre, il Festival dedica un’attenzione speciale ai bambini e ai ragazzi con il Progetto Scuole, un percorso formativo ed esperienziale verticale che coinvolge tutti gli ordini scolastici, dal nido alle superiori.
Un’iniziativa che si inserisce nel cuore del festival, unendo al ricco cartellone di spettacoli e grandi eventi un’importante missione educativa e sociale, proponendo esperienze condivise che valorizzano la pluralità dei linguaggi e i diversi stili di apprendimento, offrendo occasioni coinvolgenti che stimolano curiosità e creatività, lasciando in ogni studente una scintilla di meraviglia come parte del proprio bagaglio di vita.
Il tema dell’edizione trova nel Progetto Scuole un ambito privilegiato di esplorazione: attraverso spettacoli, lezioni, laboratori e momenti di riflessione, studenti e docenti sono invitati a riscoprire il valore delle relazioni autentiche, dell’ascolto reciproco e della bellezza condivisa.
Accanto al Progetto Scuole, torna anche Clown&Clown Kids l’area interamente dedicata ai bambini presso il Parco Piermanni con ingresso gratuito.
Il Premio Clown nel Cuore 2025 a Luca Trapanese: il Clown&Clown Festival e la “Città del Sorriso” celebrano infatti l’impegno e l’amore che hanno reso la sua storia un simbolo di accoglienza
Il Premio Clown nel Cuore 2025 sarà conferito a Luca Trapanese, attivista, scrittore e assessore alle Politiche sociali del Comune di Napoli, noto in tutta Italia per la sua storia di amore e coraggio insieme alla figlia Alba.
La scelta di assegnare a Luca Trapanese questo importante riconoscimento nasce dal desiderio di celebrare un uomo che ha saputo trasformare la propria esperienza personale in un messaggio universale di accoglienza e solidarietà.
La storia di Luca Trapanese
Fondatore di associazioni e progetti sociali come A Ruota Libera e La Casa di Matteo, comunità che accoglie bambini con gravi disabilità privi di sostegno familiare, Luca Trapanese dedica la sua vita all’aiuto delle persone più fragili.
La sua storia personale è diventata un simbolo di accoglienza nel 2018, quando ha ottenuto l’affidamento e poi l’adozione di Alba, una bambina con sindrome di Down rifiutata da numerose famiglie, diventando il primo uomo single e dichiaratamente gay in Italia a essere riconosciuto genitore. Da quel giorno la loro storia è diventata un esempio straordinario di come la fragilità possa diventare forza e di come il sorriso possa essere il più potente strumento di connessione umana.
La testimonianza di questo percorso, che ha commosso l’opinione pubblica e aperto un dibattito culturale e sociale, è raccontata nel libro Nata per te (scritto con Luca Mercadante) e nel film omonimo del 2023 diretto da Fabio Mollo, che ha avuto grande riscontro di pubblico ed è stato distribuito anche a livello internazionale.
La consegna del premio
Il Premio Clown nel Cuore 2025 sarà consegnato a Luca Trapanese domenica 5 ottobre 2025 a Monte San Giusto, durante lo spettacolo conclusivo Rimbalzi di Gioia… in un abbraccio che vale, sul grande palco di Piazza Aldo Moro, nel cuore della manifestazione.
“Con il Premio Clown nel Cuore– dichiara l’associazione organizzatrice APS Clown&Clown – il Clown&Clown Festival intende rendere omaggio a una storia che incarna perfettamente il messaggio della nostra “Città del Sorriso”: la risata e l’accoglienza come strumenti di resilienza, speranza e connessione autentica.”
Un premio che unisce comicità, solidarietà e impegno sociale
Il Premio Clown nel Cuore è stato istituito nel 2008 dal Clown&Clown Festival per valorizzare figure che incarnano i valori fondanti della manifestazione: il potere sociale, relazionale e terapeutico del sorriso e della risata. Negli anni è stato assegnato a personalità provenienti dal mondo dell’arte, della cultura e dell’impegno civile, che con il loro lavoro hanno saputo unire comicità, creatività e solidarietà.
Tra i premiati figurano artisti come Andrea Bocelli, Arturo Brachetti, Giorgio Panariello, Lino Banfi, Paolo Ruffini, Enzo Iacchetti, Giobbe Covatta, Enrico Brignano, Dario Ballantini, Cesare Bocci, Flavio Insinna, Neri Marcorè, accanto a figure simbolo dell’impegno sociale come Don Luigi Ciotti, Patch Adams, Michael Christensen, Sabine Choucair, Andrea Castelletto, Nicolò Govoni, Mattia Villardita (2023) e Pietro Morello (2024).


