Civitanova, “Quello che conta” di Mauro Mazziero e Ubaldo Sagripanti: la presentazione

105

Domenica 19 febbraio, presso la Pinacoteca Civica di Civitanova Alta, la presentazione del libro la cui idea nasce nel ricordo di Arnoldo Ciarrocchi

CIVITANOVA MARCHE –  Domenica 19 febbraio, alle ore 17.30, presso la Pinacoteca Civica “Marco Moretti” di Civitanova Alta verrà presentato, alla presenza degli autori,  il libro “Quello che conta” – Opere di Arnoldo Ciarrocchi “negli anni del silenzio”, scritto da Mauro Mazziero e Ubaldo Sagripanti,
I disegni conservati dalla moglie Rinalda hanno ispirato l’artista marchigiano Mauro Mazziero a produrre questo volume, consultando proprio una vecchia cartella dello storico incisore civitanovese. Illustrazioni particolari, insolite, frutto di una condizione mentale instabile, nate tra le quattro mura di una camera d’ospedale.
È il racconto straordinario di un viaggio verso la guarigione – afferma Mauro Mazziero – è la testimonianza disegnata di un ritorno alla vita che Arnoldo Ciarrocchi ci ha lasciato e che ironicamente definiva “i disegni di quando ero matto”. Ad Arnoldo avrebbe fatto molto piacere vedere pubblicati questi suoi disegni e per noi è stato un grande onore raccontare questa bellissima storia d’amore”.
Il libro è integrato dal racconto dallo psichiatra Ubaldo Sacripanti, che accompagna il lettore per tutto il percorso della malattia del Maestro, riportando alla luce i suoi disegni che narrano ed esprimono emozioni e sensazioni provate nel buio periodo fino alla sua guarigione.
Realizzato dalle Grafiche Fioroni, il libro, al termine della presentazione, sarà omaggiato a tutti i presenti e alla moglie Rinalda, che ha saputo narrare con orgoglio ma anche grande dolore la sua testimonianza viva di quel periodo trascorso accanto a lui. Una storia d’amore che vive tra le pagine che lasciano il segno di un grande e storico professionista marchigiano, noto a livello nazionale.

Arnoldo Ciarrocchi nasce a Civitanova Marche nel 1916. A seguito dei suoi studi presso l’Istituto d’Arte di Urbino e presso l’Accademia di Belle Arti di Roma diventa titolare di cattedre di Incisione di prestigiose accademie artistiche italiane. La sua prima personale, nel 1946, è la Galleria “Il Cavallino” presso la Biennale di Venezia Nella sua lunga attività, di illustratore e incisore, Ciarrocchi è riconosciuto soprattutto per quel che attiene la tecnica dell’acquaforte, per i quali ha ricevuto molti premi e riconoscimenti. Tra questi va ricordata, nel 1952, la nomina a Socio corrispondente dell’Accademia Raffaello di Urbino, mentre nel 1977 riceve il Diploma di benemerenza della Scuola, della Cultura e dell’Arte assegnato dal Presidente della Repubblica.
GLI AUTORI:
MAURO MAZZIERO
Artista dal talento eclettico e versatile: incisore, fotografo, ceramista, disegnatore, pittore, esperto in tecniche di comunicazione multimediale. Ha esposto in prestigiose gallerie ed eventi (nel 2010 una sua incisione è stata acquisita dall’Albertina Museum di Vienna), nel 2005 e nel 2008 le personali “Giostre” e “Nel Bosco” sono allestite rispettivamente presso la Pinacoteca Comunale di Macerata e la Galleria Il Canovaccio di Roma. Dal 2016 è direttore artistico per le arti visive del “Mugellini Festival – Rassegna di Musica e arte” di Potenza Picena. È Presidente del Centro Culturale APS.
UBALDO SACRIPANTI
Noto psichiatra romano esercitante nel civitanovese ha partecipato a concorsi letterari, pubblicato romanzi, saggi e opere teatrali. Ha conseguito il Master dell’ISTUD in Medicina Narrativa.