Civitanova Marche , ultimati i lavori alla pista di atletica

63

CIVITANOVA MARCHE – Per completare i lavori alla pista di atletica, il Comune di Civitanova Marche  ha speso 60 mila euro necessari per l’adeguamento delle misure, che non consentivano lo svolgimento di alcune gare, in base alla normativa della Federazione di riferimento. La stessa Fidal, infatti, per l’omologazione della pista aveva indicato la necessità di effettuare alcune lavorazioni presso l’impianto per l’ottenimento della necessaria omologazione. Terminati i lavori, c’è stato il rilascio dell’idoneità.
“Era nostra intenzione venire incontro alle esigenze che le varie associazioni sportive operanti presso lo stadio polisportivo ci hanno sottoposto – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Ermanno Carassai – le associazioni stanno approntando varie manifestazioni sportive da effettuarsi presso la pista di atletica leggera, e il Comune vuole presentarsi al meglio per ospitare le varie società sportive e relativi atleti che gareggeranno presso l’impianto comunale”.

Dopo i vari sopralluoghi dell’U.T.C. Servizio Patrimonio Edilizio – Sez. Imp. Sportivi durante I quali si sono evidenziate le criticità da sanare per meglio soddisfare le esigenze dell’Ente Comunale e della Federazione Sportiva di riferimento, si è potuto constatare che alcuni tratti di corsia erano usurate e che in prossimità delle curve e di alcuni tratti rettilinei alcune segnature delle corsie erano completamente usurate e non idonee. Inoltre, diverse targhette di riferimento poste sui cordoli sono state danneggiate e rimosse, le tavolette di battuta presso le pedane del lungo e triplo sono completamente deteriorate e quindi inutilizzate e alcuni cordoli sono mancanti e danneggiati.

Con il progetto per l’intervento si è provveduto al rifacimento di pezzi di manto sportivo, alla sistemazione delle corsie e nuove segnature perfettamente regolamentari Fidal; al psizionamento di nuove targhette mancanti, alla sistemazione dei cordoli e sostituzione delle tavolette di battuta e versamenti preventivi.
La spesa prevista per tale intervento è di 60.000,00 euro.

Altro intervento riguarderà la realizzazione di bagni a servizio delle aule di lettura della Biblioteca comunale Zavatti – di viale Vittorio Veneto. Allo stato attuale, nell’immobile storico, si ravvisa la necessità di un servizio igienico aggiuntivo ad uso delle sale lettura. Lo stesso immobile possiede servizi igienici solo all’interno della biblioteca e risultano non fruibili nel caso i locali stessi non fossero in servizio. L’importo dei lavori e della fornitura è quantificato in € 30.000,00 euro, intervento inserito come eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e servizi pubblici.
Responsabile Unico del Procedimento l’Ing. Giordano Bizzarri, tecnico del Comune di Civitanova Marche.