Civitanova, guida sotto l’effetto di droghe e alcol: nuovi controlli

66

CIVITANOVA MARCHE – Proseguono, nel territorio della provincia di Macerata, i controlli della Polizia di Stato disposti dal Questore Antonio PIGNATARO, come concertato con il Prefetto Iolanda ROLLI, con l’utilizzo sperimentale di nuove prassi operative e nuove tecniche di rilevazione, volti alla prevenzione della guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e in stato di ebrezza alcolica.
Durante la notte tra il 3 ed i 4 Agosto 2019, nel territorio del Comune di Civitanova Marche, sono stati infatti attuati i controlli con modulo operativo che prevede la presenza di 5 pattuglie della Sezione Polizia Stradale, dirette dal Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Macerata, Commissario Capo Dr. Vecchio Tommaso, con la partecipazione del Dirigente Medico Superiore, Dott. Fabio Frascarelli, e dei suoi collaboratori, nonché con la presenza di personale del Commissariato di Civitanova Marche.
Il servizio, ha portato al ritiro di ben 47 patenti di guida ed all’elevazione di un totale di 52 infrazioni al Codice della Strada, con un totale di 515 punti di patente decurtati.
Nell’espletamento dello stesso si è proceduto al controllo di circa 200 veicoli con i relativi conducenti e trasportati, al seguito del quale è stata ritirata la patente di guida a 13 donne e 33 uomini di varie fasce di età; tra questi conducenti 4 sono risultati positivi all’assunzione di droghe, nello specifico 3 persone positive alla THC ed una positiva alla THC, alla cocaina e alle anfetamine. Proprio a seguito di questi controlli uno dei conducenti è stato trovato in possesso di alcuni grammi di marijuana ed hashish da parte di personale della Volante del Commissariato di Civitanova Marche, che lo hanno deferito alle Autorità Competenti.
Nel corso dei controlli è stato anche sanzionato un autotrasportatore straniero per non essere in regola con il cronotachigrafo – ai sensi dell’art. 179/2 del C.d.S. – per un ammontare di Euro 868,00.
Tra i conducenti positivi all’alcol test, uno è stato trovato con l’auto, una Audi A1, sulla spiaggia: effettuato il recupero da un mezzo di soccorso.
A mattina già inoltrata è stato fermato un conducente la cui patente di guida era già stata sospesa per guida in stato di ebbrezza alcolica nel corso di un precedente controllo, sempre effettuato da questa Sezione; lo stesso è stato sanzionato e deferito all’A.G.-