Ciclismo, Trofeo Città di Maltignano in memoria di Luigi Fanini

166

In gara  domenica 10 aprile juniores  e giovanissimi 

MALTIGNANO (AP)  – Maltignano tiene fede ancora una volta alla sua grande tradizione ciclistica. Un mese fa il passaggio della Tirreno-Adriatico professionisti in occasione della tappa Cascata delle Marmore-Bellante vinta da Tadej Pogacar, domenica 10 aprile porte spalancate al ciclismo giovanile juniores con la settima edizione del Trofeo Città di Maltignano con la regia organizzativa della Fonte Collina-Studio Latini in collaborazione con l’Asd Antonio Franchi e dell’amministrazione comunale locale. Anche per questa settima edizione la sfida avverrà sul collaudato percorso in puro stile marchigiano con 102 chilometri suddivisi in 9 giri, di cui gli ultimi tre con lo strappo di via Faraone (500 metri con punte al 16%) da affrontare a ridosso del traguardo. In memoria di Luigi Fanini e valevole per il Challenge Il Ciclismo Solidale (organizzata dalla Lega del Filo d’Oro), sono 159 gli iscritti in rappresentanza delle seguenti squadre: Fonte Collina-Studio Latini, OP Bike-Pedale Rossoblu, Pedale Chiaravallese, Superbike Bravi Platforms Team, Scap Trodica di Morrovalle, Vini Fantini Sportur Freebike, Gulp Pool Val Vibrata, Linea Oro Bike Avezzano, Deka Riders-Team Bike Romagna, Sidermec-F.lli Vitali, Italia Nuova Borgo Panigale, Unipolglass Centri Cristalli Auto, Team Coratti, Team Bike Terenzi, Team Logistica Ambientale, Audax Fiormonti, UC Scat, UC Giorgione-Cambike, Pro.Gi.T Cycling Team e Gubbio Ciclismo Mocaiana. Una gara che sarà sotto la lente di osservazione dello staff della nazionale italiana juniores con la presenza a Maltignano di Pierangelo Cristini, collaboratore tecnico strada-pista del neo cittì azzurro Dino Salvoldi. Il ritrovo delle squadre è fissato alle 11:00 presso il campo sportivo nella zona industriale di Maltignano e partenza alle 15:00 al centro del paese.

ALBO D’ORO

2015 Francesco Labbrozzi

2016 Alessandro Marinozzi

2017 Francesco Pirro

2018 Nicolò Pencedano

2019 Fabrizio Cucciniello

2020 non disputato causa emergenza nazionale Covid

Così nel 2021: 1°Armando Lettiero – 2°Luigi Castellari – 3°Giulio Pellizzari

A questo link https://www.youtube.com/watch?v=Ti-Vh61ISMg lo speciale della rubrica A Ruota Libera dedicato alla presentazione del 7°Trofeo Città di Maltignano con la conduzione di Roberto Cicchinè e la presenza dell’organizzatore Gabriele Pompa e di alcuni rappresentanti del comune di Maltignano.

PORTO SANT’ELPIDIO – Sulla scia del successo riscosso lo scorso anno nel mese di settembre, la Corsa per Ricordare Paolo Fratini per giovanissimi under 13 è alla soglia. Sul lungomare di Porto Sant’Elpidio, si attende un’entusiasmante domenica (10 aprile) con lo spettacolo offerto dai baby campioncini del pedale di età compresa tra i 7 e i 12 anni sulle strade del quartiere Faleriense in ricordo di Paolo Fratini, figura di spicco del ciclismo federale e tra i dirigenti storici del Gran Premio Capodarco. Con ritrovo alle 14:00 in via Faleria e prima partenza prevista alle 15:00, gli organizzatori, capitanati da Sauro Mazzante, confidano nella buona riuscita della gara che vedrà all’opera 160 partecipanti dalle regioni Marche, Abruzzo e Umbria.