Calcio

Cesena-Ascoli: vincere per iniziare bene il girone di ritorno

Il campionato cadetto, ovvero quello di serie B, ha da poco raggiunto il giro di boa completando il girone di andata e si appresta ad iniziare quello di ritorno. L’Ascoli al momento si trova in tredicesima posizione (ma con una partita in meno, da recuperare), forse un po’ sotto rispetto alle aspettative della società e dei tifosi, ma sicuramente in una posizione dignitosa e che dovrebbe consentire di evitare i temibili playout. Non solo, con un bello sprint nel girone di ritorno i playoff non sembrano ancora un sogno proibito.

L’Ascoli non nasconde infatti di puntare alla serie A, magari non in questa stagione, ma sicuramente in tempi brevi, grazie anche a una rosa competitiva e alla capacità di trovare giovani più che promettenti. Non è un caso che un giovanissimo talento come Orsolini, che qualcuno non esita a definire il nuovo Robben, sia stato prontamente notato e acquistato dalla Juventus in questa finestra di mercato. Per restare con i piedi per terra però bisogna pensare ad una partita per volta e la prossima sfida che attende i bianconeri sarà sabato 28 gennaio alle ore 15:00 tra le mura dello Stadio Dino Manuzzi contro i romagnoli del Cesena.

La sfida è delicata perché al momento la classifica della serie B è piuttosto corta e una sconfitta rischia di far perdere posizioni in classifica e trascinare chi perde verso i gorghi della zona retrocessione; una vittoria però proietterebbe i nostri a 30 punti, quota intorno alla quale gravita attualmente il Perugia (31 punti), che si trova all’ottavo posto. I pronostici sono piuttosto incerti anche se favoriscono leggermente il Cesena. Tra i maggiori esperti di pronostici ovviamente di sono i bookmakers e se si va a vedere le scommesse sulle partite di calcio oggi su William Hill vediamo che la vittoria del team di casa è quotata a 1.75, mentre un pareggio sta a 3.30 e la vittoria dell’Ascoli a 4.60. Il pronostico come è normale è a favore della squadra di casa, ma l’Ascoli esce da un buon momento di forma, con le ultime cinque partite senza nemmeno una sconfitta. Decisamente più negativo il quadro dei padroni di casa, con due sconfitte e un pareggio nelle ultime quattro partite.

Per gli amanti delle statistiche vediamo che al momento Ascoli e Cesena sono separati da quattro punti in classifica, anche se l’Ascoli deve recuperare una partita, peraltro alla sua portata. Le statistiche delle due squadre sono piuttosto simili anche per quanto riguarda i goal segnati e quelli subiti, con una leggera prevalenza in questo caso del Cesena. L’attacco del Cesena è stato infatti leggermente più prolifico, 26 goal fatti contro 21, ma la difesa dell’Ascoli è stata più forte, con 23 reti subite, contro le 27 dei romagnoli. Le differenze in ogni caso sono minime e per superare l’ostacolo sarà necessario anche il cosiddetto dodicesimo uomo in campo, ovvero il calore dei tifosi.

Da questo punto di vista la società si è detta soddisfatta di essere riuscita a completare i lavori presso la curva sud per poterla così restituire ai tifosi e poter contare sul loro supporto nelle prossime gare giocate in casda. Inoltre entro la fine dell’anno verranno completati anche i lavori per la tribuna est e quella d’onore. I rapporti con il comune sono buoni e la società conta di avere per la prossima stagione uno stadio nel pieno delle sue funzioni, magari riuscendo anche a programmare la costruzione di una copertura per le tribune.

A questo punto non rimane che mettere da parte il calcio parlato e godersi la prossima sfida di campionato. Il Cesena venderà cara la pelle, pertanto servirà una prestazione di massimo impegno e sacrificio da parte di tutta la squadra, e siamo sicuri che i nostri ragazzi ci renderanno orgogliosi come al solito.

PR

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Fermignano ‘Capitale al quadrato’, dal 29 aprile al 5 maggio 2024

Pesaro 2024 promuove la scoperta di Fermignano, un'altra eccellenza della provincia. Titolo del calendario: ‘Affluenze’ FERMIGNANO -…

3 ore fa

Fano Fitness Festival dal 17 al 19 maggio 2024

L'evento coinvolgerà tutta la città di Fano per una 3 giorni di attività sportive, ricreative…

3 ore fa

Fermo, oggi il “Giro del mondo in un concerto” con la Form

Al Teatro dell'Aquila viaggio sonoro dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana insieme all’attore Daniele Vagnozzi FERMO - Oggi, domenica…

19 ore fa

Ancona, per la Giornata Mondiale Sicurezza sul Lavoro va in scena il Rock

In piazza Roma domani lo spettacolo Rock che punta a sensibilizzare sul tema della sicurezza  …

21 ore fa

Pesaro, domani concerto – conferenza su quinta sinfonia di Beethoven

A  Villa Vismara Currò la storica della musica Benedetta Saglietti presenterà “La quinta sinfonia di Beethoven…

21 ore fa

San Severino, giorni e orari di apertura dell’isola ecologica in località Taccoli

SAN SEVERINO MARCHE - Il Comune di San Severino Marche ricorda che l’isola ecologica in…

22 ore fa

Pesaro, “Rossini Jazz Festival”: dal 29 al 30 aprile la terza edizione

A Palazzo Gradari la rassegna  curata dalla Scuola di Jazz del Conservatorio Rossini PESARO - Dal 29 al…

23 ore fa

Ad Appignano domani torna la Fiera d’Aprile

Per la storica Fiera delle ochette previsti circo Takimiri, giochi, caccia allo scatto, face painting,…

1 giorno fa

Macerata, Musicamdo Jazz Ensemble e Perla Palmieri celebrano Burt Bacharach

Martedì 30 aprile, alla Gran Sala Cesanelli dello Sferisterio  l'omaggio al grande musicista statunitense MACERATA…

1 giorno fa

San Severino, torna pienamente operativo l’ufficio postale di via Gorgonero

SAN SEVERINO MARCHE - Da oggi è tornato pienamente operativo l’ufficio postale di via Gorgonero,…

2 giorni fa

Coronavirus Marche, i dati del periodo 18-24 aprile 2024

7 casi positivi rilevati su 261 test di una settimana e nessun decesso.4 le persone ricoverate…

2 giorni fa

Macerata, smontaggio gru in piazza Garibaldi: Ordinanza Polizia locale

MACERATA - Nuova ordinanza della Polizia locale per regolamentare temporaneamente la circolazione stradale in piazza…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter