Castelraimondo, da lunedì 8 ottobre il censimento della popolazione

CastelraimondoCASTELRAIMONDO (MC) – Da lunedì 8 ottobre 2018 il Comune di Castelraimondo, su iniziativa dell’ISTAT nazionale, avvierà il CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE. Una parte degli abitanti, scelta a campione, verrà censita per aggiornare i dati legali della popolazione, come previsto dalle normative europee e italiane.
Questa volta il censimento non riguarderà – come avveniva in passato – tutta la popolazione, ma si svolgerà in due modalità distinte in due fasi: in un primo momento verranno coinvolte solo delle aree del territorio comunale e i cittadini vedranno dei rilevatori arrivare a casa. In un secondo momento saranno coinvolti alcuni nuclei famigliari sull’intero territorio comunale, che riceveranno direttamente la comunicazione dall’ISTAT.

In questa prima fase, che si avvierà appunto lunedì 8 ottobre, sarà possibile notare le locandine affisse negli androni e nei portoni delle abitazioni che sono state selezionate: degli operatori specializzati si recheranno nelle abitazioni ad effettuare le interviste, questi operatori saranno riconoscibili tramite un cartellino identificativo con la loro foto e dati anagrafici e il timbro del Comune.
Sarà sempre possibile contattare il CENTRO COMUNALE DI CENSIMENTO per avere conferma di essere stati inseriti nel censimento e avere ulteriori informazioni sui rilevatori presenti in zona, i riferimenti utili sono: 0737/640732 e anagrafe@comune.castelraimondo.mc.it
Nella seconda fase, alcune famiglie riceveranno la comunicazione direttamente dall’ISTAT, che le informerà di essere state coinvolte nel censimento: potranno poi scegliere se compilarlo autonomamente via WEB, se attendere l’arrivo del rilevatore con cui prendere un appuntamento oppure se recarsi presso il CENTRO COMUNALE DI CENSIMENTO nei giorni di apertura (MARTEDÌ – GIOVEDÌ – SABATO dalle 10.30 alle 13.00).