Castelfidardo, “L’Attivista”: mostra di David Booker

143

Dal 18 luglio  al 16 agosto l’Auditorium San Francesco ospiterà la mostra d’arte contemporanea. Saranno esposte opere,che David Booker ha dedicato all’Attivismo nelle sue diverse forme

CASTELFIDARDO – Dal 18 luglio  al 16 agosto l’Auditorium San Francesco,in Via Giuseppe Mazzini, 13  a Castelfidardo, riaprirà per ospitare la mostra d’arte contemporanea L’Attivista, quando la passione sconfigge l’indifferenza.Disegni a matita di David Booker.

Saranno esposte una serie di grandi opere su carta,mai esposte prima ,che David Booker ha dedicato all’Attivismo nelle sue diverse forme, da quello ambientalista a quello politico, dal volontariato al sindacalismo fino allo spirito imprenditoriale per riproporre l’arte come via per sconfiggere l’indifferenza.

Vernissage sabato 18 luglio dalle 18.30 con i saluti del Sindaco Roberto Ascani e la presentazione della curatrice Valeria Giovagnoli e dell’Assessore alla Cultura Ruben Cittadini. Sarà possibile partecipare alla visita guidata dall’artista David Booker

Nei disegni a matita, ricchi di texture grafiche e rari inserti di colori sgargianti, sagome di cartone, scatole e pezzi meccanici sono ritratti così come sono nella realtà per dare forma riconoscibile alle energie positive generate dall’Attivismo contemporaneo.

L’epopéa dell’Attivista è raccontata con un rinnovato realismo magico, uno stile figurativo preciso e metafisico, per offrire, al di là della giocosa semplicità delle composizioni, un’interpretazione originale e talvolta visionaria della storia e dell’attualità.

Le differenti forme di attivismo sono raccontate in un variegato filone figurale in cui ci si può addentrare per scoprire nell’arte non una modalità di fuga fantastica dalla realtà ma una via per sconfiggere l’indifferenza.

La visione del futuro spinge l’Attivista ad immaginare e proporre il cambiamento e ad intraprendere un percorso di condivisione per realizzarlo.

David Booker è nato in Australia nel 1954. Lì ha intagliato nel legno della Tasmania, la sua prima scultura, il Totem. Si è poi trasferito in Inghilterra dove ha lavorato in una fabbrica di sidro prima di arrivare in Italia per trovare un blocco e scolpire la sua prima scultura in marmo. Da allora vive in Umbria ed espone le sue opere in Italia.

Lo svolgimento della mostra in piena sicurezza, nel rispetto del distanziamento sociale e delle norme anti-covid19, è reso possibile dalla preziosa collaborazione dell’ Associazione turistica Pro Loco Castelfidardo, dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri Sez. Cap. F. Gentile di Castelfidardo e delle numerose altre associazioni di volontariato di Castelfidardo.

Orari

Ingresso libero tutti i giorni con orario 10.30-12.30 / 18.00-20.00.
Aperture straordinarie serali in occasione degli altri eventi dell’Estate Fidardense.