Non tutti sanno che ci sono alcune categorie di persone che non pagano il canone Rai. La domanda per l’esenzione sta per scadere.
Pagare il canone Rai è obbligatorio, poiché si è proprietari di un televisore o di una radio e si fruisce quindi del servizio pubblico. Per il 2026 si dovrà versare un importo pari a 90 euro, che viene addebitato automaticamente sulla bolletta dell’elettricità della casa di residenza. Chi detiene però dei determinati requisiti ne è esente.
Il canone viene versato da tutte le persone che hanno in casa una televisione oppure un apparecchio in grado di ricevere il segnale televisivo. Si tratta di un’imposta sulla detenzione ed è dovuto una sola volta in relazione a tutti gli apparecchi presenti nella stessa casa di residenza, indipendentemente dal numero di abitazioni che ha un nucleo famigliare. Se in casa non ci sono apparecchi in grado di ricevere il segnale televisivo, allora il canone non deve essere versare.
Ne sono esenti inoltre gli anziani con più di 75 anni e con un reddito inferiore a 8000 euro. Il limite di reddito viene inoltre calcolato prendendo in considerazione le somme percepite dal richiedente e dall’eventuale coniuge. Per poter fruire dell’esenzione è obbligatorio che il richiedente abbia quindi compiuto 75 anni entro il 31 gennaio di quest’anno. Nel momento in cui li dovesse compiere dopo questa data, entro il 31 luglio 2026, può richiedere l’esonero per il secondo semestre dell’anno.
Non pagano questa tassa anche i militari delle Forze Armate, ad eccezione di coloro che abitano in un appartamento privato all’interno di una struttura militare, i militari di cittadinanza stranieri che appartengono alle forze Nato, gli agenti diplomatici e consolari, oltre che i rivenditori e i negozi in cui vengono riparate televisioni.
Per richiedere l’esenzione bisogna comunicare il proprio diritto all’Agenzia delle Entrate. Tra l’altro è necessario presentare la richiesta entro il 31 gennaio 2026. Se qualcuno dovesse saltare questa scadenza, ha comunque la possibilità di evitare di pagarlo, ma solamente per la seconda parte dell’anno. La domanda di esonero viene quindi presentata direttamente dal titolare della bolletta dell’elettricità: l’Agenzia delle Entrate ha inoltre messo a disposizione diversi modelli da utilizzare per compilare l’istanza, che cambiano a seconda dei motivi per i quali si ha diritto all’esonero.
Il modulo va compilato in ogni sua parte e può essere inoltrato all’Agenzia delle Entrate online, attraverso l’area riservata, oppure via Pec all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it. Si può spedire la domanda anche per raccomandata all’Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X