Campus di Unimc online, al via le iscrizioni agli Open Day

12

Al via dal 13 maggio una serie di presentazioni in diretta streaming dei corsi di laurea, laboratori di orientamento, colloqui con i tutor

UnimcMACERATA – Arrivano anche dalla Sardegna, dalla Sicilia e dalla Toscana le prime adesioni agli Open Day online dell’Università di Macerata: una serie di iniziative virtuali per conoscere meglio l’Ateneo, il suo campus, anche in questi tempi che ci vogliono distanti.

Per quattro settimane, dal 13 maggio al 3 giugno, sarà possibile assistere alle presentazioni in diretta dei corsi di laurea e della Scuola di studi superiori Giacomo Leopardi, interagendo con i docenti tramite i social network, dialogare con consulenti di orientamento e tutor e accedere a materiale informativo per scoprire l’offerta formativa 2020/2021.

In preparazione, anche un catalogo di lezioni liberamente fruibili Saranno attivati anche due laboratori gratuiti per riflettere su attitudini, competenze e desideri in relazione al percorso formativo e professionale nonché ottenere informazioni sui servizi per persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento, che vedono Unimc coinvolta nel progetto di punta “Inclusione 3.0”. Per informazioni e prenotazioni: http://www.unimc.it/openday.

“Nonostante la stagione difficile, l’Università di Macerata non arresta il suo cammino – ribadisce il rettore Francesco Adornato -, anzi rafforza la sua offerta formativa, che si basa sull’umanesimo che innova. Proprio da questa crisi emerge il profilo della centralità della persona umana, della sua dignità, della solidarietà. Tutti temi che, nel corso di oltre sette secoli, l’Ateneo di Macerata ha reso centrali e distintivi della sua offerta didattica. L’altra caratteristica di Unimc è il suo essere inserita in uno spazio urbano medievale, che fa del nostro ateneo un campus internazionale, con corsi di laurea in inglese o a titolo multiplo con università straniere, rapporti internazionali con atenei della Cina, della Federazione russa, del nord e sud America, dell’Europa occidentale e orientale. Siamo un’università che sperimenta il futuro”.

Il primo appuntamento è per mercoledì 13 maggio con il Dipartimento di Giurisprudenza, in diretta streaming sui principali social network ufficiali di Unimc: alle 16, presentazione della laurea a ciclo unico in giuriprudenza; alle 17 sarà la volta dei corsi triennali in scienze giuridiche applicate e teorie, culture e tecniche per il servizio sociale; alle 18, i loro corrispettivi corsi magistrali.

Nelle settimane successive, sarà la volta dei Dipartimenti di Scienze della formazione, beni culturali e turismo (20 maggio), di Economia e diritto (22 maggio), di Scienze politiche, della comunicazione e relazioni internazionali (27 maggio), di Studi Umanistici – lingue, mediazione, storia, lettere e filosofia (3 giugno).