“La camminata per il tuo cuore”, il 9 ottobre appuntamento a Pesaro

68

È la passeggiata  conclusiva di “Camminare nel cuore dei Quartieri” che si è svolto da maggio a ottobre. Ritrovo in piazzale della Libertà per partecipare all’iniziativa gratuita e non competitiva, promossa dalla Fondazione per la lotta contro l’infarto e dal Comune

PESARO – Torna domenica, con la XII edizione, “La camminata per il tuo cuore”, appuntamento gratuito, non competitivo, promosso dalla Fondazione per la lotta contro l’infarto in collaborazione con il Comune di Pesaro.

«L’obiettivo è il consueto: promuovere la prevenzione delle malattie cardiocircolatorie e uno stile di vita sano, all’insegna del movimento e della corretta alimentazione durante una giornata in cui sarà possibile socializzare e apprendere informazioni utili – sottolineano Mila Della Dora, assessora con delega allo Sport, Francesca Frenquellucci, assessora con delega ai Quartieri ed Heidi Morotti, assessora con delegata alla Salute e Alimentazione – dai volontari della Fondazione che parteciperanno. La camminata è un appuntamento a cui siamo legati perché interpreta i valori di Pesaro 2024, Capitale italiana della cultura, che è anche quella dello stare bene, e che abbiamo cercato di diffondere in tutto il territorio comunale».

Quella di domenica è infatti la passeggiata conclusiva di “Camminare nel cuore dei Quartieri” che, a partire dal maggio scorso, ha toccato i Quartieri e il Municipio di Monteciccardo durante 11 giornate (che si sono susseguite a maggio, giugno, settembre e ottobre) «coinvolgendo centinaia di pesaresi grazie al contributo dei Consigli di Quartiere che hanno elaborato, per il progetto, percorsi variegati dentro la città per offrire splendidi scorci ai partecipanti. Un bel modo per coniugare la sensibilizzazione al tema, la valorizzazione del territorio, l’educazione ai corretti stili di vita; temi toccati dalla Fondazione che ringraziamo per la sensibilità» aggiungono Della Dora, Frenquellucci e Morotti.

«Camminare fa bene al cuore – ricorda Pino Mainieri, direttore della Fondazione per la lotta contro l’infarto Onlus – ed è una delle attività che aiuta a migliorare la qualità di vita. Invitiamo i pesaresi a partecipare a questa mattinata conclusiva di un percorso molto coinvolgente e che ci auguriamo sarà, come di consueto, piacevole; sarà un’esperienza da condividere con famiglia e amici».

L’appuntamento è per domenica 9 ottobre, alle ore 9:45 alla “Palla” di A. Pomodoro, in piazzale della Libertà. Da lì i partecipanti percorreranno i 6Km del percorso che seguirà le linee della Bicipolitana fino a Fosso Sejore. Non c’è obbligo di iscrizione; la camminata verrà effettuata anche in caso di maltempo.

Per info è possibile contattare la Fondazione Lotta Infarto al numero 0721.54221 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:30 alle 12:30 o tramite mail scrivendo a info@lottainfartops.it.