Camerino, nuova stazione per bici elettriche: iniziano i lavori

30

CAMERINO – Sono iniziati i lavori per la nuova stazione delle bici elettriche a Camerino, nel quartiere Vallicelle. Affidato l’incarico lo scorso 30 settembre, il progetto è ora in fase di esecuzione. Se ne occuperà la stessa ditta che ha realizzato le strutture elettriche della Contram, alle Mosse, quindi le bici potranno avere la capacità di essere intercambiabili.
La stazione di ricarica per bici e auto elettriche sarà realizzata grazie al bando che si è aggiudicato il Comune di Camerino, finanziato con fondi europei. Un progetto a cui l’amministrazione ha iniziato a lavorare appena insediata affidando all’ingegnere Stelvio Calafiore l’incarico di redazione di uno studio di fattibilità per la realizzazione del progetto, che conferma un’attenzione all’ambiente e alla mobilità sostenibile per una città sempre più eco.

“Vorrei rivolgere un ringraziamento particolare all’ufficio tecnico – commenta il consigliere comunale Riccardo Pennesi che si è occupato del progetto – Ha lavorato con grande impegno affinchè potessero partire i lavori entro i termini di scadenza. Entro l’anno dovremmo riuscire a completarli”.

Il finanziamento di 34.375,88 euro andrà dunque a ricoprire quasi totalmente l’intero importo dell’intervento di 49.108,40 euro. La stazione sorgerà in un terreno di proprietà comunale antistante il centro commerciale “Vallicenter” dove attualmente sono presenti alcune delle attività delocalizzate a seguito degli eventi sismici del 2016.

“Come già detto in altre occasioni – conclude Pennesi – sono estremamente soddisfatto che il bando sia andato in porto perché Camerino merita di essere valorizzata. Bisogna riprogettare il futuro della città sfruttando tutte le occasioni che si presenteranno”.