Camerino, lavori di efficientamento energetico al Palazzetto dello Sport

110

CAMERINO – Meno consumi, meno emissioni, più confort per il palazzetto comunale dello sport, a Camerino, dove sono stati realizzati importanti interventi di efficientamento energetico. I lavori all’edificio in località Le Calvie hanno riguardato, in particolare, la completa conversione alla metanizzazione, l’istallazione di nuove caldaie nonché di un nuovissimo impianto d’illuminazione completamente a led che, oltre a una migliore estetica, consentirà un notevole risparmio energetico. Interventi ai quali si aggiunge la sistemazione, in corso d’opera, delle grate a copertura delle pareti laterali e la completa e minuziosa pulizia dell’intera struttura, comprensiva di sanificazione di tutti gli ambienti. Un investimento di 70mila euro, finanziato con contributi per efficientamento energetico, per rendere migliore e più sicuro quello che è uno degli edifici maggiormente utilizzati da bambini, giovani e ragazzi e che ospita diverse attività sportive, a partire da quelle della scuola calcio.

Un intervento assolutamente necessario, per migliorare il confort della struttura, ormai datata, ridurre l’impatto energetico, a cui teniamo anche nelle strutture e nei servizi pubblici, a beneficio dell’ambiente e dei costi dei consumi energetici – ha spiegato l’assessore allo sport, nonché vice sindaco, Lucia Jajani. Abbiamo deciso di realizzare questi interventi perché il palazzetto sportivo necessita di lavori di miglioramento non più rimandabili visto che è lì che si svolgono tante delle attività sportive dei nostri figli e dei giovani non solo della città, ma anche del territorio limitrofo: la scuola calcio, infatti, raccoglie ragazzi anche da paesi vicini a Camerino. La sicurezza è la cosa più importante e riuscire ad associarla ad un’ottimizzazione dell’uso dell’energia è un fattore che cercheremo sempre di incentivare”.

I lavori sono eseguiti svolti dal Comune in collaborazione con la ASD Camerino calcio. “Colgo l’occasione – conclude l’assessore Jajani – per ringraziare il presidente Enrico Pupilli e il responsabile del settore giovanile, Roberto Pettinari per il costante impegno nella gestione e la proficua e fattiva collaborazione che dimostrano”.