Camerino, Istituto musicale “Nelio Biondi”: al via le iscrizioni ai Corsi

65

CAMERINO – Per l’anno scolastico 2023-2024, nelle aule dell’Accademia della musica donate alla città dall’Andrea Bocelli Foundation, sono previsti corsi pre accademici, amatoriali, musica per gioco e laboratori di musica jazz, musica da camera e d’insieme, big band e musica contemporanea.
“L’Istituto “Nelio Biondi”, convenzionato con il Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo – dice il direttore artistico m° Vincenzo Correnti – in oltre quaranta anni di attività ha preparato e formato molti musicisti, ma soprattutto ha avvicinato tanti giovani al mondo della musica. Per il prossimo anno scolastico abbiamo previsto una sezione dedicata alla musica classica e una sezione dedicata alla musica moderna, al fine di abbracciare ogni espressione del suono”.
Sono previsti anche un laboratorio di musica elettronica, tenuto dal m° Maurizio Gibellieri, che si avvarrà delle moderne e tecnologiche dotazioni di cui è fornita l’Accademia della musica di Camerino e un corso di piano jazz e violoncello. A settembre (sabato 9 e domenica 10) si terrà anche il terzo incontro della master class annuale con il m° Rocco Parisi
Oltre all’attività prettamente didattica, non mancano gli appuntamenti aperti al pubblico e la partecipazione dei docenti dell’Istituto alle varie iniziative organizzate dalla città di Camerino, che patrocina tutte le iniziative di questa importante realtà musicale del territorio.
“Con Adesso Musica Clarinet Quartet – conclude il m° Correnti – ci esibiremo il 30 settembre nell’ambito della quindicesima edizione della Festa nazionale del PleinAir nei Paesi Bandiera Arancione (29 settembre – 1 ottobre 2023), organizzata dall’Amministrazione comunale di Camerino e dall’Associazione Paesi Bandiera Arancione in collaborazione con la rivista PleinAir”.