CAMERINO – La Compagnia di Camerino, in collaborazione con il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Macerata, ha svolto un servizio a largo raggio per una specifica attività di ispezione e controllo di due cantieri edili situati a Fiuminata, impegnati nei lavori di ricostruzione post-sismica.
L’attività ispettiva finalizzata alla verifica delle previste condizioni di sicurezza sui luoghi di lavoro e contrastare l’ignobile fenomeno del lavoro sommerso, ha consentito ai militari dell’Arma di constatare diverse violazioni in materia di sicurezza nei confronti delle due ditte edili impegnate sul posto.
A seguito dell’ispezione, i militari hanno deferito all’Autorità Giudiziaria due persone per violazioni in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e per non aver ottemperato alle disposizioni di cui al D. Lgs 81/2008.
Nel prosieguo dell’attività ispettiva, nel secondo cantiere interessato, l’amministratore unico di una ditta della provincia “dorica”, un cittadino italiano di 57 anni, residente a Castelplanio (AN), è stato deferito all’A.G., quale rappresentante legale, per aver omesso di installare le dovute recinzioni all’interno del cantiere nonché diverse violazioni in materia di sicurezza, per le quali sono state comminate sanzioni amministrative per un ammontare di più di 31.000 euro nonché la sospensione dell’attività imprenditoriale.
L’attività rientra nella continua e assidua opera di controllo messa in campo dall’Arma dei Carabinieri nel contrasto delle violazioni in materia di sicurezza, tutela dei lavoratori e della legalità nel settore edilizio e del rispetto delle normative vigenti
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X