Camerino, 7 chiarine per la Corsa alla Spada grazie ad Adesso Musica

64

Sette allievi dell’Istituto Biondi si stanno preparando per essere presenti la sera dell’Offerta dei ceri (17 maggio) e il giorno della Corsa alla Spada (28 maggio)

CAMERINO – Continuano le collaborazioni messe in atto dall’Associazione Corsa alla Spada e Palio con alcune importanti realtà del territorio per questa 42° edizione della rievocazione storica di Camerino.
Dopo il CUS Camerino e l’Istituto Santo Stefano per il settore dell’atletica, viene formalizzata la collaborazione con l’Associazione Adesso Musica, alla quale la presidente Donatella Pazzelli ha affidato la custodia delle nuove chiarine acquistate di recente e la preparazione di coloro che le faranno suonare durante i cortei storici.
Adesso Musica è l’associazione che, attraverso le due anime dell’Istituto musicale Nelio Biondi e della Banda orchestra Città di Camerino, rappresenta la musica sul territorio nelle sue varie espressioni e che ha sede nell’Accademia donata alla città dall’Andrea Bocelli Foundation.
“L’idea è stata subito accolta favorevolmente dal presidente di Adesso Musica Gilberto Spurio e dal direttore artistico Vincenzo Correnti – dice la presidente Pazzelli – e su loro indicazione sono stati comprati quattro nuovi strumenti musicali e sono stati individuati gli allievi che già si stanno preparando per essere presenti la sera dell’Offerta dei ceri (17 maggio) e il giorno della Corsa alla Spada (28 maggio)”.
“Abbiamo coinvolto in questa avventura – dice Gilberto Spurio – gli allievi dell’Istituto Biondi e quest’anno possiamo contare su ben 7 suonatori di chiarina, tra esperti e giovani che debutteranno con questo nuovo strumento la sera del focaraccio”.
“Può sembrare facile suonare la chiarina – aggiunge il m° Vincenzo Correnti – ma in realtà presenta delle difficoltà perché il tipo di strumento scelto per questa rievocazione storica non ha i pistoni che sono invece presenti in altri tipi di chiarine e pertanto i suoni emessi sono limitati e creati con il solo uso delle sole labbra”.