Eventi

“Borgo DiVino in Tour” torna a Grottammare: ecco quando

Per il secondo anno consecutivo la rassegna enologica approda in uno dei Borghi più belli d’Italia da venerdì 22 a domenica 24 luglio 2022

GROTTAMMARE – Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 luglio 2022 si svolgerà l’evento Borgo DiVino in Tour 2022 nel Borgo di Grottammare Alta, tra Piazza Peretti e Via Palmaroli. La rassegna enologica è organizzata da Valica, prima tourist marketing company italiana, in collaborazione con Ecce Italia e promossa dall’Associazione “l Borghi più belli d’Italia”.

Per degustare i vini, sarà possibile acquistare un voucher dal costo di €15 (sia online che in loco), che dà diritto a ben otto degustazioni diverse. I visitatori potranno scegliere tra più di 100 etichette prodotte da oltre 30 cantine partecipanti: oltre ai vini tipici delle Marche (da sua Maestà il Verdicchio nella sua duplice espressione – Jesi e Matelica – a vere e proprie chicche locali come la Vernaccia di Serrapetrona, il Visciolato e il Bianchello del Metauro, fino ai celebri rossi e bianchi Offida DOCG), sarà possibile assaggiare una selezione proveniente da Piemonte, Emilia Romagna, Abruzzo, Marche, Piemonte, Lazio, Puglia e Sicilia.

Grottammare ospiterà un vero e proprio percorso di degustazione che toccherà i luoghi di maggiore interesse turistico con stand dedicati alle cantine, oltre a un originale percorso formativo sul mondo del vino, raccontato in circa 20 pannelli espositivi che sarà possibile scoprire lungo l’area di svolgimento dell’evento.

I MIGLIORI ABBINAMENTI CIBO-VINO

Se il vino è il protagonista irrinunciabile della manifestazione, ogni buon calice merita un accompagnamento degno di nota. Ecco perché, nei tre giorni di Borgo DiVino in Tour a Grottammare, i visitatori potranno assaggiare le specialità del Borgo dalle botteghe e dai ristoranti presenti sul territorio come il vitello porchettato, le immancabili e sfiziosissime olive ascolane, i cartocci di fritto e tanto altro.

TURISMO ED ENOGASTRONOMIA: UN BINOMIO PERFETTO

La Riviera delle Palme è terra di turismo marittimo, culturale ed enogastronomico. Le Marche sono una delle regioni dove i visitatori possono spaziare a 360 gradi tra la grande varietà delle proposte territoriali.

Dopo il successo dello scorso anno, nonostante i limiti imposti dalle misure antipandemiche, siamo molto felici di tornare a ospitare questa tappa di Borgo diVino”, dichiara il sindaco di Grottammare, Enrico Piergallini. “Il nostro Paese Alto, che non smette di crescere per notorietà e visitatori (è il più ricercato sul sito del club dei Borghi più Belli d’Italia), si è nel tempo caratterizzato per una vocazione enogastronomica di eccellenza, che viene confermata anche da questa riuscita iniziativa di promozione della produzione e della cultura enologica. Siamo lieti di offrire il nostro borgo come vetrina per alcuni ottimi vini che, sorseggiati guardando il mare dall’alto in un luogo pieno di storia, saranno ancor più piacevoli.

“Borgo diVino – dichiara Fiorello Primi, presidente dell’Associazione I Borghi più belli d’Italia – è una delle manifestazioni nazionali più importanti che l’Associazione, grazie all’apporto organizzativo di Valica, promuove per rilanciare il turismo enogastronomico, settore importante per la ripresa post Covid. Le produzioni agricole, quella del vino soprattutto, rappresentano un elemento fondamentale per la tutela del paesaggio e dell’ambiente e per garantire un futuro alle comunità che vivono nei Borghi. La valorizzazione e la promozione delle produzioni agricole è parte integrante della missione dell’Associazione, che si prefigge lo scopo di mantenere e valorizzare il grande patrimonio di tradizioni, cultura e arte di cui le comunità borghigiane e dei territori circostanti sono gelose custodi”.

“Borgo diVino è un evento nazionale itinerante capace di fondere al meglio il turismo con l’esperienza enogastronomica, di far incontrare produttori e appassionati in contesti favolosi e unici come i Borghi più belli d’Italia. L’obiettivo del tour – conclude Luca Cotichini, marketing manager Valica – è la promozione turistica ed enogastronomica. Nel 2022 raddoppiamo le tappe e tocchiamo altre 5 regioni. Nel 2023 punteremo a coprire tutto il territorio nazionale. Con Borgo diVino, Valica crea un altro format capace di far vivere esperienze autentiche al nostro ampio pubblico che ci segue sui vari siti”.

Per informazioni e acquisto voucher, è possibile consultare il sito https://www.borgodivino.it/grottammare/

 

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

San Severino, torna pienamente operativo l’ufficio postale di via Gorgonero

SAN SEVERINO MARCHE - Da oggi è tornato pienamente operativo l’ufficio postale di via Gorgonero,…

11 ore fa

Coronavirus Marche, i dati del periodo 18-24 aprile 2024

7 casi positivi rilevati su 261 test di una settimana e nessun decesso.4 le persone ricoverate…

12 ore fa

Macerata, smontaggio gru in piazza Garibaldi: Ordinanza Polizia locale

MACERATA - Nuova ordinanza della Polizia locale per regolamentare temporaneamente la circolazione stradale in piazza…

18 ore fa

175° anniversario della Vittoria di Porta San Pancrazio, il 30 aprile la cerimonia a Macerata

MACERATA - Martedì 30 aprile 2024, a Macerata, in piazza Garibaldi, con inizio alle ore…

19 ore fa

Ancona, dal 17 al 24 maggio “Tipicità in Blu 2024”

La manifestazione, che esplora tutte le dimensioni del mare, è giunta alla 11esima edizione il cui …

20 ore fa

Ad Ascoli va in scena “9 ore sotto casa” di e con Alexandra Filotei

L'esperienza del terremoto vissuta dall'attrice originaria di Pescara del Tronto: “La rinascita è una cosa seria. Devo…

20 ore fa

Celebrata la ricorrenza del 25 aprile ad Ascoli e San Marco

ASCOLI PICENO -  Momenti di grande solennità e intensa partecipazione hanno scandito le celebrazioni del…

1 giorno fa

Montecosaro, dal 28 aprile al 18 maggio il Festival di Musica da Camera

Sei gli appuntamenti della settima edizione  con il Sync Percussion Duo, il Duo Chronos, il maestro…

1 giorno fa

Ancona, domani al Teatro delle Muse “The Blues Brothers Approved”

ANCONA - Domani, venerdì 26 aprile 2024, alle ore 21.00, sul palco del Teatro delle…

2 giorni fa

Folignano, al via la ricostruzione per la scuola di Piane di Morro

Il commissario alla ricostruzione Guido Castelli  ha firmato l'ordinanza. La nuova struttura per 185 alunni tra infanzia…

2 giorni fa

Macerata, maxi cantiere ricostruzione: disposta la chiusura della scuola Fermi per il 27 aprile

Il maxi cantiere di ricostruzione post sisma sarà insediato nelle vie Zorli e Pantaleoni MACERATA…

2 giorni fa

Pesaro, dal 26 al 29 aprile una serie di appuntamenti alla Maddalena

Con Maddalena in Scena si riaprono le porte della chiesa del Vanvitelli. Focus su Danzando…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter