“Biciclettata Adriatica-Tappa Civitanova”, il 19 marzo la prima edizione

224

CIVITANOVA MARCHE – Il 19 Marzo 2023 si svolgerà la Prima Edizione della “Biciclettata Adriatica – Tappa Civitanova” organizzata da tutte le FIAB presenti nel territorio della Regione Marche.
Ci saranno due punti di partenza: Porto d’Ascoli da sud e Ancona da nord.

L’intento è di focalizzare l’attenzione sulla ciclabilità urbana ed extraurbana soprattutto in ragione della Ciclovia Adriatica di prossima realizzazione e della candidatura della stessa alla rete di ciclovie europee “EuroVelò”.

Inoltre, la Ciclovia Adriatica è parte integrante della Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche istituito con la legge 2 del 2018 “Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica”; e attraverso questa pedalata ci si propone di coinvolgere e sensibilizzare cittadini, amministratori e politici tutti sul valore strategico di questa infrastruttura ciclabile e sulle numerose attività di completamento e manutenzione da realizzare.

Attraversando San Benedetto del Tronto, Grottammare, Cupra Marittima, Pedaso, Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio da sud; e poi Ancona, Porto Recanati, Porto Potenza da Nord si arriverà alla destinazione finale Civitanova Marche per incontrare e confrontarsi con tutti i partecipanti.

Saremo lieti di poter contare sulla partecipazione di cittadini, sindaci, amministratori, tecnici ed istituzioni tutte; così da poter ricevere e trasmettere un forte segnale e una prova tangibile della presa di consapevolezza e impegno per il miglioramento di questo importante asse della mobilità sostenibile; nonchè della relativa necessità di valorizzazione dell’ambiente e di quel tratto della costa marchigiana.

Ognuno poi, dopo il pranzo in autonomia, potrà riprendere il viaggio di ritorno in bici oppure in treno.

Il percorso:
Il percorso si articola prevalentemente lungo strade asfaltate, su alcuni possibili brevi tratti di sterrato facile e su piste ciclabili per un totale di 53.8 km da Porto d’Ascoli a Civitanova e 46 km da Ancona.