Il 7 marzo, per la rassegna Teatro Contemporaneo del Teatro Panettone, la divertente e imprevedibile commedia dove tutto ruota intorno a Barbara presente in ogni parola ma assente da ogni scena
ANCONA – Sabato 7 marzo 2026, alle ore 21.00, per la rassegna Teatro Contemporaneo della Stagione 2025-26 del Teatro Panettone di Ancona, Palcoscenici Produzioni Teatrali e Artax Compagnia Teatrale presenteranno “Barbara” di Angelo Orlando. Sul palcoscenico Alessandro Giova, Giacomo Costa, Francesca Trianni, Matilda Verole-Bozzello, Mario Biondino. La regia è di Alessandro Giova e Monica Falconi.
Due avvocati, amici e colleghi di lavoro, si ritrovano legati a un letto pensando di vivere un gioco erotico con Barbara, la ragazza con cui avevano organizzato questo appuntamento a luci rosse. Barbara però li lascia legati al letto, se ne va e scompare nella notte. Da questo allontanamento prende avvio la storia che viene rappresentata.
Due uomini. Una stanza. Una donna che non c’è, ma che li tiene legati l’uno all’altro.
Barbara è il nome che fa esplodere i silenzi, il volto che rimane impresso anche quando scompare. Tra dialoghi serrati, ironia tagliente e tensioni sottili, Barbara mette in scena un duello psicologico che scava nel desiderio, nella competizione, nell’identità maschile. Una commedia pungente e imprevedibile, dove tutto ruota intorno a lei – presente in ogni parola, assente da ogni scena. Un gioco a due dal ritmo incalzante, che cattura e confonde fino all’ultima battuta.
La stagione teatrale del Teatro Panettone che prevede tre diverse rassegne (Made in Marche,Teatro contemporaneo e Tout Le Cirque) è realizzata dal Gruppo Teatrale Recremisi di Ancona in collaborazione con AMAT, con il patrocinio di Comune di Ancona e Regione Marche.




