Macerata, l’Associazione Genitori e Figli per mano nel magico Regno del Maz

74

Domenica scorsa visita guidata alla scoperta di un mondo fiabesco a Fontenoce di Recanati

MACERATA – Domenica 30 maggio 2021 l’associazione “GENITORI&FIGLI per mano” ODV ha portato i bambini e le bambine nel magico Regno del Maz che si trova a Recanati ed è stato ideato dalla locale casa editrice Giaconi Editore.

Grazie ad una mappa speciale e a una superguida (Simone Giaconi al quale vanno i nostri complimenti e ringraziamenti), i bambini e le bambine si sono buttati all’inseguimento di un folletto dispettoso di nome Mazzamurello, Maz. Grazie al folletto sono stati tuffati da una storia all’altra, da un’ape laboriosa a una farfalla blu che si vede solo nel mese di maggio. Gli scenari cambiavano da un passaggio segreto attraverso un piccolo fiume passando per il villaggio dei maz, il rifugio segreto fino a una casa particolare e un orto storto. I giovani e i meno giovani hanno dovuto usare tutti i sensi attraversando il fiume, erba alta, un bosco, facendo addirittura il barefooting. C’erano anche indizi di pietra e le “caramelle” di terra e semi di fiori. Non possiamo, però, svelare tutti i segreti di questo piccolo regno nel maceratese.

Questo esperimento unico nelle Marche, nella importazione del “modello” delle realtà esistenti nel nord Italia dove si cerca di stimolare l’immaginazione e la curiosità dei bambini promuovendo l’amore per i libri e la lettura è stato promosso a pieni voti. Le famiglie si sono congedate molto soddisfatte, decise di ritornarci e l’Associazione ha raggiunto il suo obiettivo di valorizzazione di un altro pezzettino del territorio marchigiano e della sua gente presso le famiglie con i bambini.