Ascoli, “Salute in cammino per la cultura”: dal 19 giugno riprendono gli appuntamenti

79

L’iniziativa, promossa dall’Unione Sportiva Acli Marche Aps, in  5 anni ha coinvolto più di 2300 persone residenti in 149 comuni

ASCOLI PICENO – Il 19 giugno riparte l’iniziativa “Salute in cammino per la cultura” promossa per il sesto anno consecutivo dall’Unione Sportiva Acli Marche Aps.

Torna dunque a ripetersi una manifestazione ormai consolidata nel tempo e che in 5 anni ha coinvolto più di 2300 persone di ogni età, in una serie di appuntamenti serali di carattere culturale e turistico, che hanno permesso di conoscere meglio le ricchezze della città di Ascoli Piceno.

Ad esempio sono stati realizzati percorsi tematici dedicati alla ceramica, alle torri medioevali, alle donne ascolane, a Cecco d’Ascoli, alla storia dell’ordine dei francescani nella nostra città, alle porte ed ai ponti, ai mestieri femminili ed alle chiese scomparse di Ascoli.

In cinque anni di svolgimento del progetto tanti sono stati dunque tanti i temi affrontati negli appuntamenti serali (ogni lunedì) ai quali hanno partecipato persone provenienti un da tutta Italia ma anche dall’estero (sono 149 infatti i comuni di provenienza dei partecipanti).

Si tratta di una iniziativa realizzata all’interno del progetto “A tutto campo”, coordinato dalle Acli provinciali di Ascoli Piceno e sostenuto dall’amministrazione comunale di Ascoli Piceno.

I percorsi culturali predisposti dalle guide turistiche Valentina Carradori, Marina Ricci e Valeria Nicu non mancheranno di affascinare i tanti presenti anche a partire da lunedì 19 giugno quando ci sarà il primo appuntamento dedicato a “Ascoli città di papi”.

L’appuntamento con “Salute in cammino per la cultura” è fissato ogni lunedì alle 21 con partenza da Piazza Arringo davanti alla cattedrale, la partecipazione è gratuita ma occorre prenotare entro il venerdì precedente la manifestazione inviando un messaggio al numero 3939365509, indicando il proprio nome e cognome e la data di svolgimento dell’iniziativa.

Il programma dei percorsi delle prossime settimane è il seguente: “Ascoli Romana” (26 giugno), “Ascoli con la Luna piena” (3 luglio), “I Piceni e le origini di Ascoli” (10 luglio), “Ascoli e la bacologia” (17 luglio), “La natura in città” (24 luglio), “La Quintana: storia e tradizione” (31 luglio), “Camminata per Sant’Emidio” (7 agosto), “Storia, aneddoti e luoghi dell’oliva all’ascolana” (14 agosto), “L’acqua, i pozzi e le fontane” (21 agosto) e “Gli antichi mestieri ascolani” (28 agosto).

In caso di maltempo gli eventi saranno rinviati.