ASCOLI PICENO – Con l’Ordinanza dirigenziale n. 27 del 14 gennaio 2026 l’Amministrazione comunale ordina dalle ore 20:00 del giorno 16 gennaio 2026 alle ore 15:00 del giorno 17 gennaio 2026:
1) il divieto di sosta con rimozione cotta in Piazza Roma ( lato ovest), Via del Trivio ambo i lati;
2) l’interdizione temporanea della viabilità veicolare mediante l’utilizzo di n. 2 movieri durante il transito dei mezzi autorizzati lungo il seguente percorso obbligatorio: Piazza Roma, Corso G. Mazzini, Via del Trivio e viceversa;
3) interdizione alla viabilità veicolare degli autorizzati APU in Via del Trivio , tratto che va da Corso G. Mazzini a Via Ceci, con obbligo di garantire sul lato est ed ovest (lato farmacia) uno spazio non inferiore a mt 1,20 per il transito dei pedoni mediante utilizzo di nr. 02 movieri al fine di garantire il transito in sicurezza.
Fino alle ore 23:30 del giorno 16 gennaio 2026 (salvo fine anticipata delle attività di facchinaggio presso il Teatro Ventidio Basso) il tratto di Via del Trivio che va Via Ceci alle prime 3 arcate del Chiostro di San Francesco dovrà risultare libero da qualsiasi ingombro per consentire le attività presso il Teatro Ventidio Basso.
Entro le ore 06:0 del giorno 17 gennaio 2026 , via del Trivio dovrà essere libera da qualsiasi veicolo ad eccezione dell’auto gru (che dovrà uscire entro le ore 15:00) ,come indicato in planimetria.
Nella mattina di sabato 17 gennaio 2026 , dovrà inoltre essere garantita la presenza di un moviere in Via del Trivio/Via Ceci e in Via del Trivio/Corso G. Mazzini al fine di impedire l’accesso di veicoli nell’area di cantiere vista la presenza del mercato ortofrutticolo al Chiostro di San Francesco e del mercato settimanale di Via A. Ceci e Via D’Ancaria.
I presenti provvedimenti avranno efficacia anche per la data di smontaggio gru da concordare preventivamente con l’ufficio tutela del territorio/Polizia Locale.
In caso di condizioni meteo sfavorevoli o se, per eventuali difficoltà tecnico-organizzative, non si potesse procedere alle operazioni di getto per le data indicata, la validità e l’efficacia dei suddetti provvedimenti, sarà differita alle nuove date ed eventualmente a nuovi orari, da comunicare, allo scrivente ufficio via mail all’indirizzo sotto indicato.




