Ascoli, “Gli itinerari della fede”: il 23 maggio 2021 la camminata culturale

20

ASCOLI – Proseguono le iniziative di carattere culturale organizzate ormai da anni, con successo di partecipanti, dall’Unione Sportiva Acli Marche.

Domenica 23 maggio 2021, infatti, si svolgerà una manifestazione davvero originale, che è realizzata nell’ambito del progetto “Gli itinerari della fede”.

Si tratta di un tour culturale denominato “Le tracce della devozione ascolana: monumenti funebri ed edicole votive” che prenderà il via alle ore 15 da Piazzale Augusto Mussini (davanti al Santuario di San Serafino da Montegranaro) per poi proseguire nel centro cittadino con un itinerario predisposto dalla guida turistica abilitata Valentina Carradori.

Il tour culturale è gratuito, aperto ad un massimo di 40 persone ed è realizzato grazie al sostegno di Fondazione Carisap, Bim Tronto e Qualis Lab, alla collaborazione di Acli Ascoli Piceno, Circolo Acli Oscar Romero e Ufficio per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Diocesi di Ascoli Piceno ed al patrocinio del Comune di Ascoli Piceno.

In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata ad altra data.

La prenotazione è obbligatoria e dovrà avvenire entro il 20 maggio con un messaggio al numero 3939365509 indicando nome e cognome di chi partecipa.

Saranno applicati il protocollo e le linee guida U.S. Acli nazionale di contenimento Covid19. L’utilizzo della mascherina ed il distanziamento saranno obbligatori.

La data scelta per la manifestazione di domenica prossima non è casuale.

Tranne nel 2020, causa il lockdown primaverile, l’U.S. Acli Marche ed il Circolo Acli Romero hanno voluto ricordare la data del 23 maggio 2015, giorno nel quale ci fu lo storico incontro tra il Papa e le Acli in Piazza San Pietro a Roma mentre, in contemporanea, nella Piazza Salvatore del Mondo di San Salvador veniva beatificato Oscar Romero (a cui è dedicato il circolo ascolano) primo passo per poi arrivare alla proclamazione a santo del 14 ottobre 2018.

Ogni anno, con una iniziativa realizzata presso un santuario, U.S. Acli Marche ed il Circolo Acli Romero vogliono ricordare proprio questi due importanti eventi.

Per informazioni sui prossimi appuntamenti con le attività dell’U.S. Acli Marche si possono consultare il sito www.usaclimarche.com e la pagina facebook Unione Sportiva Acli Marche.