Ascoli, “Fritto Misto 2023”: ecco tutto quello che c’è da sapere

144

Dal 22 aprile al primo maggio in  Piazza Arringo tutti i giorni dalle ore 12 alle ore 15 e dalle ore 18 alle ore 23; al Palafritto oltre quaranta ricette di fritture da tutta Italia e alcune dal mondo

ASCOLI PICENO –  Dal 22 aprile al primo maggio 2023, in piazza Arringo ad Ascoli Piceno, torna “Fritto Misto”, che offre la possibilità di vivere nel capoluogo Piceno un’esperienza unica con un cocktail a base di ottima cucina, visite ai musei e a un patrimonio artistico e architettonico di prestigio. Fritto Misto si presenta al grande pubblico con la formula che negli anni gli ha permesso di raggiungere grandi successi, arricchita da novità che non mancheranno di stuzzicare la curiosità di chi vorrà vivere questa esperienza nelle Marche. Da una parte, dunque, il Palafritto con oltre quaranta ricette di fritture da tutta Italia e alcune dal Mondo, alle quali potranno essere abbinati vino e birra, con la consueta formula adottata per gli eventi di cibo di strada dall’altra un padiglione, ecco una delle novità, che si chiamerà Fritto Misto Social Club, pensato per creare una serie di contaminazioni tra cibo, musica, comicità, cocktail. Insomma un’area dove mangiare seduti e serviti, scegliendo tra un ricco calendario di cene a tema, con la colonna sonora di ottimi musicisti e gli interventi di bravissimi showman. Un’area che il pubblico potrà scoprire giorno dopo giorno con interessanti e insolite proposte gastronomiche.

Con la prossima edizione Fritto Misto rafforza la sua vocazione di evento sostenibile e lo farà attraverso una serie di scelte orientate alla salvaguardia dell’ambiente. Per il secondo anno consecutivo Fritto Misto sarà l’unico evento delle Marche completamente plastic free, aderendo ad un protocollo imposto dalla Plastic Free Certification, l’azienda che fornisce tale certificazione. Questo significa che la Tuber Communications si impegna a non produrre un grammo di plastica durante l’evento, utilizzando contenitori in materiale compostabile per il servizio del cibo e un erogatore di acqua naturale e frizzante che consente di evitare l’utilizzo delle bottiglie di plastica. Quest’anno sarà possibile stabilire con esattezza attraverso un’applicazione dedicata quanta anidride carbonica si risparmia senza l’utilizzo della plastica, con una sorta di giochino che tutti i visitatori di Fritto Misto potranno svolgere.
Come è consuetudine ormai dalle prime edizioni dell’evento, la Regione Marche sarà presente con un ampio stand nel quale verranno promosse tutte le azioni dell’ente nel settore agricolo attraverso il Piano di Sviluppo Rurale. Il padiglione della Regione ospiterà anche degustazioni di vino dei due consorzi regionali, il Consorzio Vini Piceni e l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini e di altri prodotti di eccellenza. Tra gli altri partner istituzionali troviamo il Comune di Ascoli Piceno, il Bim Bacino Imbrifero del Tronto, il Consorzio di Tutela dei Vini Piceni, mentre tra le aziende lo storico marchio Anisetta Meletti e Adriatica Oli. Tra le collaborazioni l’Istituto Agrario e Alberghiero di Ascoli Celso Ulpiani, la Partner in Service, l’Op Abruzzo Pesca, l’Associazione Italiana Celiachia.

Utilizzo di Piazza Arringo (A.P.U.) per il periodo dal 18 aprile al 3 maggio 2023 in occasione dello svolgimento della manifestazione denominata “Fritto misto all’italiana” in programma dal 22 aprile al 1 maggio. Richiedente: Tuber Communications soc. coop.

Con Ordinanza dirigenziale n. 205 del 11/04/2023 l’Amministrazione comunale, dal 18 aprile al 3 maggio 2023, in deroga all’Ordinanza Dirigenziale n.70 del 26.01.2017, autorizza ad accedere e sostare in Piazza Arringo (A.P.U.), per il tempo strettamente necessario a svolgere le relative operazioni:

i veicoli utilizzati per l’allestimento e disallestimento della manifestazione, senza limite di orario;
i veicoli utilizzati per le sole operazioni giornaliere di approvvigionamento (carico e scarico) nel rispetto delle seguenti fasce orarie: 6.30 – 9.00; 13.30 – 16.00; 21.30 – 23.00.