Ascoli, conferenza su Leonardo da Vinci con Ada Gentile

113

Appuntamento il  3 marzo alla Libreria Rinascita;una primavera densa d’impegni per la compositrice abruzzese

L’AQUILA – Fitta agenda per la compositrice Ada Gentile che il 3 Marzo, alle ore 18, alla Libreria Rinascita di Ascoli Piceno, sarà impegnata con Ivana Manni ed il fisarmonicista Riccardo Sanna in una conferenza su Leonardo da Vinci (inventore anche della fisarmonica), organizzata da Eleonora Tassoni.

L’8 Marzo la compositrice abruzzese (è nata ad Avezzano, ora vive ad Ascoli Piceno) inizierà poi i suoi viaggi di lavoro con un’esecuzione al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano da parte del Duo ALTERNO (formato dal pianista Riccardo Piacentini e dal soprano Tiziana Scandaletti) che proporrà all’ascolto un suo brano dal titolo “Come passa la giornata Betty Boop”, una divertente scena buffa dedicata al famoso personaggio dei cartoons degli anni ’50.

Il 9 Marzo, al Ridotto del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, si terrà un concerto da lei organizzato con l’AMAT, nell’ambito della stagione concertistica “Ascoli Musiche 2020”, affidato al giovane pianista marchigiano Giulio De Padova.

Il 18 Marzo Ada Gentile sarà a Malta per una conferenza dal titolo “Il linguaggio musicale di Ada Gentile nel panorama generale della musica italiana d’oggi” che terrà alla “School of Performing Arts” dell’Università su invito del Dr. Philip Ciantar, Capo del Dipartimento Musica.

Il 27 Marzo, a Roma, il Duo Biagini-Sini (flauto e chitarra) si esibirà in un concerto alla Sala Casella, nell’ambito della stagione concertistica dell’Accademia Filarmonica Romana, eseguendo un lavoro della Gentile dal titolo “Momenti veloci” insieme a brani di altri autori contemporanei (Panni, Pennisi, Vandor, Gregoretti Castiglioni, De Pablo).

Il 9 Aprile, ad Ascoli Piceno, si terrà il secondo concerto da lei organizzato per l’AMAT, con il giovane e promettente Trio di Imola con brani di Mendelsshon, Part ed Haydn.

Sarà poi la volta di Sofia, in Bulgaria, dove la Gentile riproporrà il 23 Aprile la conferenza sulla sua musica alla Music Academy, su invito del Capo del Dipartimento di Composizione M° Krassimir Taskov, avvalendosi della preziosa collaborazione del M° Velislav Zaimov (Docente di Composizione) in qualità di interprete e di quella del Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Dr.ssa Verena Vittur.

Il 10 Maggio Ada Gentile sarà invece ad Hannover dove ha organizzato, per il Consolato Generale d’Italia, un concerto allo Springel Museum che vedrà impegnati quattro solisti italiani – il pianista Fabio Silvestro, il flautista Andrea Biagini, il chitarrista Luigi Sini ed il bayanista Riccardo Sanna – con l’esecuzione di brani di autori italiani (Gentile, Scelsi, Gregoretti, Pennisi e Castiglioni) e tedeschi (Henze e Daske). Infine, dal 30 Maggio al 2 Giugno sarà a Sansepolcro in Giuria al Concorso Internazionale Pianistico “Paola Baschetti”.

A cura di Goffredo Palmerini