Ancona, Univpm: “Medicina Narrativa, Comunicazione ed Etica della Cura

Oggi,presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Univpm, sarà presentato il master nel segno dell’umanesimo e dell’attenzione alla persona

ANCONA – Al via la seconda edizione del Master in Medicina Narrativa, Comunicazione ed Etica della Cura. Nel segno dell’umanesimo e dell’attenzione alla persona, l’Università Politecnica delle Marche e l’Università degli Studi di Macerata presenteranno assieme il percorso didattico che si svolgerà per tutto l’anno accademico presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Univpm. Appuntamento venerdì 8 febbraio, alle ore 15.00, in Aula D, alla Facoltà di Medicina, in via Tronto 10 ad Ancona.

L’obiettivo è quello di formare professionisti in grado di stabilire approcci etici e narrativi nel momento delicato e fondamentale della comunicazione interpersonale. Si proporrà una nuova dimensione dell’ascolto come occasione di formazione, attenta alle voci del narratore e dell’ascoltatore. Un’occasione di aggiornamento professionale verso una nuova figura di terapeuta.

“La narrazione e la condivisione di esperienze lungo percorsi di cura hanno un valore terapeutico ancora da valorizzare – afferma il Rettore Sauro Longhi. Il master vuole contribuire alla formazione di figure capaci di condurre questi percorsi terapeutici nel rispetto dell’etica della cura”.

L’evento è presieduto dalla prof.ssa Erica Adrario e dopo il benvenuto agli iscritti prevede il contributo da parte dei neo-diplomati per un ideale passaggio delle consegne. Infine una lettura da parte di Massimiliano Marinellli.

PROGRAMMA

Ore 15:00 Saluto delle Autorità
Sauro Longhi Rettore dell’Università Politecnica delle Marche
Francesco Adornato Rettore dell’Università degli studi di Macerata
Michele Caporossi Direttore Generale Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona
Marcello Mario D’Errico Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia UNIVPM

Ore 15:30 Presentazione del Master
Presiede Erica Adrario Comitato Ordinatore del Master
Giovanni Principato Coordinatore del Master
Carlo Pongetti Direttore Dipartimento Studi Umanistici Macerata (Comitato Ordinatore del Master)

Ore 16:00 Dai «maestri» agli alunni
Maurizio Turturo – Voglio dire solo una cosa
Ilenia Sabbatini – Di rammento… In rammendo
Marco Grandi – Frammenti di cura

Ore 16:45 Lectio magistralis
Massimiliano Marinelli – La Medicina tra scienza e narrazione

Ore 17:15 Discussione