Ancona, trasporto pubblico: le iniziative per riapertura scuole

135

Dal 25 gennaio aumento del numero delle corse- 6Smart, app per bus a prenotazione- Ampliamento delle fermate

ANCONA – Lunedì prossimo 25 gennaio – come da Ordinanza della Regione Marche- con una settimana di anticipo rispetto alla decisione originaria (1° febbraio) riprenderà l’attività didattica in presenza per la metà degli studenti degli istituti scolastici di istruzione superiore. L’Amministrazione comunale fin dall’inizio dell’anno, nell’ambito delle proprie competenze (Trasporto Pubblico Locale), si è organizzata per gestire questa fase delicata, per garantire al meglio, cioè, gli spostamenti degli studenti da e verso e gli istituti scolastici in condizioni di sicurezza e comodità.
A riguardo, nel territorio comunale è stato potenziato il numero delle corse, con una trentina in aggiunta, in modo da permettere un corretto distanziamento tra i ragazzi a bordo dei mezzi ma anche nel tempo dell’attesa alle fermate.

In linea con le istituzioni scolastiche, nell’augurare buon ritorno sui banchi l’Amministrazione raccomanda caldamente ai ragazzi di rispettare le misure di sicurezza, indossando sempre le mascherine e mantenendo le distanze interpersonali.

E per il ritorno in classe degli studenti degli istituti superiori, il Comune in collaborazione con Conerobus e con le società Pluservice e MyCicero, conferma l’attivazione del servizio sperimentale 6Smart, innovativo sistema di trasporto bus dedicato agli studenti delle scuole medie Donatello e degli Istituti Superiori Mannucci, Rinaldini e Savoia-Benincasa. Si tratta di linee di autobus speciali a prenotazione che, sommandosi al normale servizio di linea già potenziato, permetteranno agli studenti di viaggiare in comodità e sicurezza, garantendo in anticipo il posto a bordo prima di arrivare alla fermata indicata, nel rispetto delle norme anti-Covid. Le linee sono progettate tenendo conto delle informazioni inserite dagli studenti e convergono tutte sulle scuole interessate dalla sperimentazione. I punti principali dei 4 itinerari individuati sono da/per Pietralacroce-Viale della Vittoria-; Stazione FFS; Pinocchio- Piazza Ugo Bassi Varano-Brecce Bianche.
Gli studenti interessati devono scaricare l’app “Atma” dai consueti store per Android e iOS, quindi registrarsi indicando anche la propria scuola e da dove inizia il loro viaggio la mattina; a questo punto, la piattaforma predisposta da MyCicero fornisce loro le proposte di viaggio tarate sugli effettivi orari di ingresso-uscita dalle scuole, che potranno così essere selezionate e prenotate con un semplice click, abbinando il proprio abbonamento se disponibile, o acquistando il biglietto di corsa semplice.
Una volta a bordo, il personale di Conerobus verificherà in tempo reale l’avvenuta prenotazione dei passeggeri, effettuando così il check-in dei presenti.

L’Amministrazione comunale si sta inoltre adoperando con la Polizia Locale e con i volontari della Protezione Civile per tenere sotto osservazione le fermate degli autobus più frequentate con lo scopo di favorire il mantenimento della distanza interpersonale tra gli utenti del servizio.

E sempre in vista del rientro in classe di studenti delle scuole superiori è stato disposto
un ampliamento delle fermate per il trasporto pubblico in varie zone della città. Tale modifica rende necessaria l’adozione di alcuni provvedimenti limitativi a sosta e fermata, nei tratti in corrispondenza alle fermate autobus nelle vie: Allende (Liceo Scientifico Galilei), Tiziano (presso le scuole medie Donatello e la Scuola materna), Buonarroti (presso il Liceo Artistico Mannucci) e via Gervasoni (presso l’Istituto Savoia- Benincasa). In questi tratti individuati dalla segnaletica provvisoria, i mezzi privati non potranno sostare né parcheggiare.

ORARI DAL 25 GENNAIO 2021

Corse per gli Istituti scolastici, evidenziate in neretto le corse riservate ed aggiuntive al servizio

IIS Podesti-Calzecchi Onesti – dal Lunedì al Venerdì 08:00

P. IV Novembre (1/4)

07:15

per

P. Cavour – Stazione FS – P. Ugo Bassi – Tavernelle – IIS Podesti

Stazione FS (44)

07:30

per

P. Ugo Bassi – Tavernelle – fermata via Ninchi vicino sede IIS Podesti

Stazione FS (44)

07:35

per

P. Ugo Bassi – Tavernelle – fermata via Ninchi vicino sede IIS Podesti

P. Cavour (44)

07:35

per

P.le Europa – P. Ugo Bassi – Tavernelle – IIS Podesti

Via Ruggeri (44)

07:35

per

Passo Varano – fermata via Ninchi vicino sede IIS Podesti

P. Ugo Bassi (44)

07:40

per

Tavernelle – Liceo Scientifico – fermata via Ninchi vicino sede IIS Podesti

Via Ruggeri (44)

07:40

per

Passo Varano – fermata via Ninchi vicino sede IIS Podesti

P. U. BASSI ( riservato )

07:40

per

TAVERNELLE – LICEO GALILEI – IIS PODESTI -V. NINCHI – P. VARANO-V. M. LAVORO. V. SACRIPANTI- ISTVAS

Via Ruggeri (44)

07:45

per

Passo Varano – fermata via Ninchi vicino sede IIS Podesti

Marcelli (RENI)

07:25

per

07:30 Numana – 07:33 Sirolo – 07:45 Camerano – 07:55 fermata Strada Cameranense

IIS Podesti-Calzecchi Onesti – Uscita 13.50 dal Lunedì al Venerdì

IIS Podesti (1/4)

13:55

per

Tavernelle – P. Ugo Bassi – Stazione FS – P.zza Cavour – Viale

IIS Podesti (44)

13:55

per

Tavernelle – P. Ugo Bassi – Stazione FS

IIS PODESTI ( riservato )

13:55

per

TAVERNELLE – – P. U. BASSI – STAZIONE FS

IIS Podesti (43)

14:06

per

Tavernelle – P. Ugo Bassi

Via Ninchi (44)

14:10

per

transito linea 44 per Passo Varano – Ponterosso – Baraccola Sud

Studenti diretti a Camerano – Sirolo – Numana (RENI)

Utilizzare la linea 1/4 o 44 in partenza dall’Istituto alle ore 13:55 per recarsi presso il Capolinea delle Tavernelle, dove scendere ed attendere il transito della corsa effettuata dalla Ditta RENI, previsto alle ore 14:20 circa