Ancona, ecco la Stagione Concertistica Autunnale degli Amici della Musica

137

Dal 5 ottobre al 20 dicembre 2023 i concerti si terranno al Teatro delle Muse, al Teatro Sperimentale, all’Auditorium “O.Tamburi” e avranno come tema conduttore “La Rosa dei Venti – Il suono dei fiati e della voce”

ANCONA – La Società Amici della Musica “Guido Michelli”, presenta la programmazione autunnale del 2023 con il tema conduttore “La Rosa dei Venti – Il suono dei fiati e della voce”, firmata dal direttore artistico Guido Barbieri. I fiati e la voce umana avranno dunque un particolare ruolo, già nei primi quattro concerti che si presenteranno di seguito.
Sarà possibile abbonarsi solo ai primi quattro concerti che cadono nel 2023, la cui vendita per i nuovi abbonati inizierà il 28 settembre.

Per gli altri concerti del 2024 saranno fornite successive indicazioni entro la fine dell’anno. I concerti si terranno tra Teatro delle Muse, Teatro Sperimentale, Auditorium “O.Tamburi” della Mole Vanvitelliana, e l’orario degli spettacoli sarà per gli infrasettimanali alle ore 20.30 e la domenica alle ore 18.
Si apre con un’anteprima di stagione col tradizionale concerto che Mario Brunello tiene ogni anno a San Ginesio il giorno che inaugura la settimana di masterclass e visite per il territorio del progetto regionale “I suoni dei borghi”. Il concerto si terrà il 5 ottobre alle ore 21 nel complesso di Sant’Agostino: con la pianista Maria Semeraro, Brunello eseguirà musiche di A. Pärt; L. Van Beethoven; A. Schnittke. Il concerto è gratuito, prenotazione
obbligatoria (prenotazioneamicimusica@gmail.com)

La stagione si apre domenica 15 ottobre alle ore 18 all’ Auditorium “O.Tamburi” della Mole Vanvitelliana con un importantissimo ensemble di fiati, il Quintetto di fiati di Santa Cecilia, composto dalle prime parti dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia e del Concertgebouw di Amsterdam – Andrea Oliva, flauto, Francesco Di Rosa, oboe, Calogero Palermo, clarinetto, Andrea Zucco, fagotto, Guglielmo Pellarin, corno. Vivace e piacevole il programma che spazia da Rossini Ouverture da L’italiana In Algeri, Beethoven, L’orologio Meccanico, a Rota, Piccola Offerta Musicale, Briccialdi, Potpourri su Il Barbiere di Siviglia, Ligeti, Sei Bagatelle, Gershwin, Suite da Porgy And Bess (arrangiamento di Bill Holcombe).
Giovedì 9 novembre (Teatro Sperimentale) si chiude un ciclo apertosi prima della pandemia: Le Sonate per violoncello e pianoforte di Ludwig van Beethoven (terzo e ultimo concerto), con Francesco Dillon, violoncello, Emanuele Torquati, pianoforte.
Progetto artistico sempre particolare quello proposto dai due illustri musicisti che accosta al genio di Bonn compositori contemporanei: questa volta presenteranno Arturo Fuentes, Questo mare (2019), accanto alla Sonata in fa maggiore op. 17; 12 Variazioni in sol maggiore sul “Giuda Maccabeo” di Haendel op. 45; 12 Variazioni in fa maggiore sul “Flauto magico” di Mozart op. 66; Sonata in do maggiore op. 102 n. 1 di L. Van Beethoven. Domenica 26 novembre (Teatro Sperimentale) un concerto fuori dagli schemi, in cui due particolarissimi talenti, quello del clarinettista Gabriele Mirabassi e quello del fisarmonicista Simone Zanchini, producono insieme un’affasciante alchimia musicale, con musiche di Gabriele Mirabassi, Simone Zanchini, accanto a quelle del geniale e compianto Charlie Haden, e di Severino De Oliveira.
Chiude l’anno, mercoledì 20 dicembre al Teatro delle Muse, il tradizionale e seguitissimo Concerto di Natale, in collaborazione con la FORM e con l’Università Politecnica delle Marche, con una vera star del violino: Francesca Dego, per la prima volta con gli Amici della Musica, sotto la guida  del M. Gaetano d’Espinosa e l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, e questo bellissimo programma per farsi gli auguri: Franz Schubert, Ouverture in sol minore D 668 (orchestrazione di Giulio Castronovo); Wolfgang Amadeus Mozart, Concerto per violino e orchestra n. 3 in sol maggiore K 216; Ludwig van Beethoven, Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92.
La Stagione Concertistica degli Amici della Musica “Guido Michelli” si realizza grazie al contributo di: MIC; Regione Marche; Comune di Ancona; Università Politecnica delle Marche; in collaborazione con: FORM-Orchestra regionale delle Marche; Marche Concerti.
Sarà possibile abbonarsi dal 28 settembre al 7 ottobre presso la biglietteria del Teatro delle Muse (071 52525 oppure biglietteria@teatrodellemuse.org).
La prevendita dei biglietti singoli inizierà il 10 ottobre.
I prezzi dei singoli biglietti partono da un minimo di 10 euro (ridotti extra fino a 26 anni) a un massimo di euro 30 euro (interi platea Teatro delle Muse).
Per gli studenti dell’Università Politecnica delle Marche il biglietto è di 5 euro.
Info: www.amicimusica.an.it