Ancona, “Scienza e umanesimo: un’alleanza necessaria”: incontro alla Facoltà di Economia

90

ANCONA – Martedì 5 marzo 2019, alle ore 10.30, nell’Aula A della Facoltà di Economia “G. Fuà”  della Politecnica  ad Ancona incontro con Ivano Dionigi e Sauro Longhi .Si può parlare di disputa tra scienza e umanesimo? Serve la cultura umanistica nell’era tecnologica? Senza cultura umanistica come si possono affrontare le sfide di oggi?

La giornata inaugurale dell’Accademia Marchigiana di Scienze Lettere e Arti ha come titolo “Scienza e Umanesimo, un’alleanza necessaria” . A moderare l’incontro Giovanni Latini presidente dell’Accademia.

Ivano Dionigi nato a Pesaro ma bolognese d’adozione è un latinista, è stato Rettore dell’Università di Bologna e oggi professore emerito. Nel suo ultimo libro “Quando la vita ti viene a trovare” (Laterza) ricorda che del pensiero classico occorre farsi “eredi”. Lucrezio e Seneca hanno fatto il controcanto al presente ponendosi le domande ultime. Non importa quali risposte abbiano dato, importa invece la loro allergia al pensiero unico, tanto da averci prospettato concezioni diverse e rivali del mondo.

Per Sauro Longhi rettore della Politecnica e docente di robotica il mondo sta diventando sempre più piccolo sia per la diffusione dei mezzi di trasporto ma soprattutto per lo sviluppo dei sistemi e delle tecnologie digitali con una positiva contaminazione tra generazioni e culture diverse. Nel libro “Human Monitoring, Smart Health and Assisted Living” (IET) parla di robot companion, calzature anti cadute, metodi di misurazione senza contatto della frequenza cardiaca, soluzioni per il monitoraggio dell’assunzione di cibo. In questo lavoro con Andrea Monteriù e Alessandro Freddi si scoprono le tecnologie che possono servire a chiunque non solo a chi è più fragile.