Ancona, riaprono i centri diurni anziani della Cooperativa Amore e Vita

61

ANCONA –  Dopo la chiusura per l’emergenza Coronavirus , lunedi 13 Luglio riapriranno per primi i diurni per anziani gestiti dalla Cooperativa Amore e Vita di Ancona e guidati dal presidente Don Giancarlo Sbarbati.
Dopo il parere favorevole dell’Area Vasta 2 alla riapertura e essersi sottoposti ai tamponi, operatori e ospiti sono pronti a tornare all’interno a delle due strutture : Centro diurno anziani Camillucci situato in via Madre Teresa di Calcutta e il Centro diurno anziani Amore e Vita situato a Piazzale Camerino.
Le Linee guida della regione Marche hanno previsto una riorganizzazione degli spazi interni e del servizio, con orari ridotti e con un numero minore di ospiti presenti ogni giorno. Gli operatori dovranno rigorosamente utilizzare dispositivi di protezione e se possibile, anche le persone che partecipano alle attività dovranno utilizzare una mascherina.
Massima attenzione sarà posta alla pulizia degli ambienti e dei materiali e al rispetto delle regole per la prevenzione.
Nei diurni della Cooperativa Amore e Vita non si rinuncerà alle attività di animazione e di socializzazione. Le attività previste che gli operatori stanno organizzando in vista della riapertura sono il canto, la ginnastica da seduti e con un adeguato distanziamento, la stimolazione cognitiva di gruppo attraverso giochi a voce e non mancheranno le attività di disegno e di arte e per farlo in sicurezza, ogni ospite sarà dotato di matite, penne e forbici personalizzate.
La notizia della riapertura è stata accolta con gioia dalle famiglie che dopo quattro mesi di chiusura potranno riprendere a frequentare il servizio e avere un aiuto almeno per una parte della giornata.