Ancona, “Prometto che ritorno”: il 15 dicembre la presentazione

Il libro di Roberto Maccaroni  racconta la sua storia di infermiere in missione con Emergency. L’evento si terrà  presso la sede dell’Assessorato alla Cultura del Comune

ANCONA – Sabato 15 dicembre 2018,alle ore 18.00, presso la sede dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona – Palazzo Camerata, via Fanti 9, sarà presentato il volume “Prometto che ritorno.Con Emergency in Africa e in Afghanistan” di  Roberto Maccaroni. 

Interverranno, insieme all’autore, l’Assessore alla Cultura del Comune di Ancona Paolo Marasca, il Responsabile del Programma Italia di Emergency Andrea Bellardinelli e il direttore editoriale di Vydia Cristina Babino.

Roberto Maccaroni racconta la sua storia di infermiere in missione con Emergency in Paesi martoriati da condizioni di guerra e di estrema povertà. Pagine autentiche di un diario che, senza mai cedere al pietismo e alla facile tentazione dell’essere “buoni”, restituiscono tutta l’umanità di un impegno instancabile e coraggioso verso chi soffre, a qualsiasi latitudine si trovi.

Dalla dolente, contagiosa vitalità della Sierra Leone alla tragica quotidianità senza pace in Afghanistan, questo libro ci conduce attraverso realtà di dolore estreme e lontane – ma che non per questo meritano di essere ignorate – con lo slancio, l’altruismo, le paure, i dubbi e la disarmante sincerità di chi l’ha scritto.
Con la prefazione di Rossella Miccio, presidente di Emergency.

Parte del ricavato della vendita di questo libro sarà devoluta in favore di Emergency.

L’autore:

Roberto Maccaroni (Ancona, 1977), infermiere, ha partecipato con Emergency a missioni in Sierra Leone, Libia, Repubblica Centrafricana e Afghanistan e collabora con la ong per diffondere una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani attraverso incontri nelle scuole e conferenze. Come volontario ARES ha prestato soccorso sanitario in interventi di emergenza in Pakistan e in occasione del terremoto de L’Aquila. È coautore del libro “Stagioni. Quattro storie (e mezza) per Emergency” (Tunué, 2017).