Ancona, Pedibus: avviato il percorso fino alle scuole Leonardo Da Vinci

136

Agli Archi attivato il progetto del Comune; 40 le famiglie coinvolte

ANCONA – Ha preso il via questa mattina una nuova linea di Pedibus, il progetto del Comune di Ancona, che promuove un percorso pedonale e collettivo per raggiungere le aule scolastiche ogni giorno, coinvolgendo i bambini e i loro genitori. Il percorso avviato oggi interessa il quartiere cosmopolita degli Archi e le scuole Leonardo Da Vinci.
All’invito dell’assessorato ai Servizi scolastici ed educativi hanno riposto 40 famiglie, vale a dire 40 bambini accompagnati da genitori che si offrono di accompagnare i piccoli durante il percorso giornaliero verso l’istituto scolastico. Questa mattina, in tempo utile per lo squillo della campanella di ingresso, un corteo colorato composto dai bambini e da loro familiari ha attraversato via Marconi, sotto lo sguardo incuriosito di passanti e negozianti, raggiungendo la scuola Da Vinci dove è stato accolto con un applauso festoso da parte di alunni e maestre.

Come per gli altri percorsi attivi da tempo, i benefici della linea attivata agli Archi- che sarà operativa fino alla fine dell’anno scolastico- sono identificabili in un alleggerimento del traffico davanti alla scuola, nell’incremento della attività di socializzazione e amicizia tra i piccoli, nella promozione della cittadinanza attiva tra genitori, coinvolti e stimolati nella partecipazione, senza contare nei benefici connessi all’attività del camminare, ad ogni età, come raccomanda l’Organizzazione Mondiale della Sanità..