Il compost, frutto del recupero dell’umido, è una risorsa per il territorio, poiché può essere utilizzato come ammendante (concime) in aree verdi cittadine, interessate a processi di (micro) forestazione urbana o negli orti sociali.
L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto “Economia circolare, da rifiuto a risorsa. L’utilizzo del compost come risorsa per nutrire la terra” promossa dall’Amministrazione comunale.
Questa coinvolge più soggetti istituzionali, scientifici e il mondo della scuola, e si pone in continuità con progetti e campagne del Comune di Ancona, volti a incentivare sia la raccolta differenziata, il riciclo del rifiuto organico, sia la sempre maggior cura del verde urbano anche per contrastare i cambiamenti climatici in atto, in linea con il P.I.A. il Piano contro l’inquinamento ambientale atmosferico.
L’iniziativa si svolge in collaborazione con una pluralità di soggetti, quali ATA, ANCONAMBIENTE, ISTVAS- HORT soc. coop., Dipartimento di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche, AMAD- 2 HANDS- CASA DEI GIOVANI PIERO ALFIERI- WWF ANCONA- FIAB Ancona e Conero.
Domani mattina saranno presenti all’appuntamento al Parco Galassia anche i rappresentanti delle associazioni coinvolte mentre oggi nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, si svolgerà all’ISTVAS la lezione teorica che vedrà la partecipazione anche di numerosi studenti.
Ed è proprio per favorire una maggiore consapevolezza su questi temi che la Direzione Ambiente del Comune ha ideato un percorso formativo di “economia circolare” sull’utilizzo del compost, all’interno di “My Agri Future” (corso di formazione sull’agricoltura urbana e sociale).
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X