Ancona

Ancona, Ocean Hanckathon: dal 9 ottobre la maratona digitale di 48 ore

L’evento inaugurale, venerdì 9 ottobre, alla Sala delle Polveri della Mole Vanvitelliana . L’Ocean Hanckathon si svolge in contemporanea in 16 città del mondo

ANCONA  – Il mare cela tra le sue onde moltissime sfide e domande irrisolte: Ocean Hackathon® vuole raccoglierle e affrontarle in una maratona di 48 ore non-stop, dal 9 all’11 ottobre, durante la quale diverse squadre cercheranno di trovare soluzioni e risposte ai quesiti proposti, con il supporto di esperti del settore e con l’opportunità di usare dataset marini. Ecologia, scienza partecipata, educazione al mare, nautica, sport, sicurezza della navigazione, gestione delle risorse, inquinamento, turismo, specie aliene e invasive, questi sono alcuni esempi dei temi che sono stati proposti da enti, associazioni, scienziati, studenti o semplici cittadini e che saranno affrontati con il supporto di scienziati, di esperti del settore ed informatici, utilizzando dati ed informazioni provenienti anche dal mondo della ricerca.

La sede di Ancona dell’Istituto per le risorse biologiche e le biotecnologie marine (Cnr-Irbim) e l’Università Politecnica delle Marche organizzano la quinta edizione dell’Ocean Hackathon® per l’ltalia, mettendo a disposizione infrastrutture, coordinamento e risorse scientifiche. Ocean Hackathon® è un’evento mondiale che si svolgerà, dal 9 all’11 ottobre 2020, in 16 città del pianeta (tra cui Ancona). Sarà una maratona digitale, no stop per 48 ore, durante la quale squadre composte da partecipanti iscritti da tutto il mondo affronteranno diverse sfide sul tema del mare.

L’evento di Ancona si svolgerà in modalità completamente digitale e gratuita. La presentazione, le attività formative e di tutoraggio avverranno presso i locali della Mole Vanvitelliana di Ancona, che durante la maratona ospiterà la base operativa dove saranno collocate le infrastrutture informatiche e sarà ospitato il team di coordinamento, che guiderà gli oltre 90 partecipanti alle sfide dell’Ocean Hackathon® di Ancona. La squadra vincitrice, che sarà selezionata domenica 11 ottobre da una Commissione di esperti, composta da accademici, ricercatori e personalità del mondo delle imprese blu e del giornalismo, avrà accesso alla competizione finale che si svolgerà a Brest (Francia) nel dicembre 2020.

A dare il via ad Ocean Hackathon®, venerdì 9 ottobre, l’evento inaugurale, alla Sala delle Polveri alla Mole di Ancona, alle ore 11:00, moderato dal giornalista Marco Ferrazzoli (Responsabile Unità Ufficio Stampa del CNR).

Saranno presenti per i saluti istituzionali Gian Luca Gregori, Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Rodolfo Giampieri, Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, Enrico Moretti, Contrammiraglio (CP) Direttore Marittimo delle Marche, Comandante del Porto di Ancona, Giancarlo Marchetti, Direttore ARPAM Marche, Roberto Danovaro, Presidente Stazione Zoologica Anton Dohrn e Angelo Serri, Direttore di Tipicità in Blu. L’incontro entrerà nel vivo con la presentazione di Ocean Hackaton® 2020, nuove sinergie ed opportunità di finanziamento a cura di Marco Berzano (Research and Innovation Division, Università Politecnica delle Marche). Emilio Fortunato Campana (Direttore del Dipartimento di Ingegneria, ICT e Tecnologie per l’Energia e i Trasporti – DIITET CNR) parlerà dell’alleanza tra tecnologia e ambiente. Elisa Palazzi (Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima – ISAC CNR) parlerà di montagne e mare: il riscaldamento globale e noi, mentre Mario Tozzi (Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria – IGAG CNR, divulgatore scientifico, saggista e conduttore televisivo) avrà il compito di tracciare l’orizzonte e parlare di futuro, verde e blu. Le conclusioni sono affidate a Gian Marco Luna, Direttore f.f. Istituto per le Risorse Biologiche e le Biotecnologie Marine del CNR.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Prima edizione del Cross podistico di Ascoli Piceno

Domenica 11 febbraio si svolgerà il  cross podistico  che  vale come quarta prova del campionato…

5 ore fa

Steve “Boltz” Bolton in concerto a Sambucheto, Tolentino e Ancona

L'icona del rock Steve Bolton torna nelle Marche, dopo il trionfale concerto live a Montecosaro,…

5 ore fa

Cingoli, domenica 11 febbraio “Nonni e nipoti in cucina”

In occasione dei festeggiamenti di carnevale , nonni e nipoti si cimenteranno nella creazione del…

15 ore fa

Pesaro, protesta agricoltori: domani sospesa la viabilità tra il casello autostradale e l’interquartieri

La chiusura alla circolazione è prevista dalle ore 8.30 fino al termine del corteo PESARO…

17 ore fa

Urbino, dal 5 al 9 febbraio torna Università Aperta

URBINO - Dal 5 al 9 febbraio torna Università Aperta. Uniurb presenta online e in…

18 ore fa

“Il Candidato”, il 6 febbraio in scena al Teatro Don Bosco di Fabriano

Nell’ambito della Stagione amatoriale 2024, le Dieci Donne Mamme Matte presentano la commedia in due atti…

19 ore fa

Macerata, domani l’inaugurazione del 734° anno accademico dell’Università

    Testimonial d’eccezione, l’imprenditore Riccardo Illy. Videomessaggio dal Commissario Europeo Paolo Gentiloni Silveri MACERATA…

19 ore fa

Corridonia, il 18 febbraio va in scena Chiara Francini con Forte e Chiara

CORRIDONIA (MC) - Domenica 18 febbraio 2024, alle ore 18.00, al Teatro Velluti di Corridonia…

24 ore fa

Macerata, “Appassionata”: il 7 febbraio concerto del Gomalan Brass Quintet

Il quintetto proporrà il concerto intitolato "Da Cinecittà a Hollywood" con musiche di Morricone, Rota, Bellafronte,…

1 giorno fa

Ancona, “Progetta un nuovo futuro”: gli Open Day all’UnivPM

5 giornate per scoprire oltre 70 corsi e visitare le aule e i laboratori di…

1 giorno fa

Ancona, Filippo Giardina in Cabaret: il 17 aprile al Teatro Sperimentale

Lo spettacolo, un monologo satirico, è organizzato da Best Eventi. Biglietti sul circuito TicketOne ANCONA -…

1 giorno fa

Pesaro, “Carta Famiglia 2024”: al via le domande

 Le nuove tessere, di colore blu, sono assegnate ai nuclei numerosi e in difficoltà; consentono…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter