Ancona, manutenzione del verde: il punto sugli interventi

63

Ancona parco ex provincia potatureANCONA – Sono iniziati i lavori di abbattimento della grande siepe di circa sei – sette metri di altezza  e con una lunghezza di circa sessanta metri posizionata all’ ingresso del parco ex  Provincia, in via San. Gaspare. Il  percorso conduce anche alle scuole Vanvitelli/ Angelini. L’intervento prevede anche la potatura di  circa 32  alberi  in via Ginelli.

Continuano, inoltre gli interventi di manutenzione dei 6 lotti (con l’ultimo sfalcio del primo semestre). I lavori sono stati completati nei quartieri di Collemarino, Palombina, di  Torrette, del Duomo; in zona Parco della Pace; via Matelica, di via Togliatti, Parco Scandali, parco Sparapani, Tiraboschi, Unicef, Belvedere Posatora e parco Fiorani, via Baccarani, piazza Fontana e parco di via Marini. Negli asili nidi e centri estivi sono stati effettuati altri sfalci.

Nel frattempo si sta lavorando per affidamento dell’appalto dei tagli del secondo semestre i cui lavori dovrebbero partire a settembre. I giardinieri dell’amministrazione intanto proseguono nell’attività di pronto intervento (potature di emergenza, per la pubblica sicurezza, supporto all’irrigazione di vegetazione di nuovo impianto). Per la manutenzione ordinaria dei giochi presenti in aree scolastiche è in via di completamento un appalto apposito che sarà operativo all’inizio dell’anno scolastico.

“Come da impegno che ho assunto  in Consiglio Comunale – spiega l’assessore alle Manutenzioni Stefano Foresi – stiamo provvedendo per il parco ex Provincia. Mentre sono completati gli interventi per il primo semestre di manutenzione del verde, per il secondo siamo all’aggiudicazione definitiva delle gare d’appalto, pronti così per cominciare tra fine agosto e settembre nuovi sfalci e nuove potature. Avremo dei fondi presto a disposizione assegnati esclusivamente alla potatura delle siepi. Altri saranno destinati ai giochi e agli arredi”.