Ad Ancona proseguono le manifestazioni estive

289

Gli eventi si svolgono da un lato in diverse location del territorio comunale e dall’altro alla Mole Vanvitelliana

ANCONA – Prosegue il calendario delle manifestazioni estive anconetane, che si sviluppa sul doppio binario degli eventi pensati per tutto il territorio comunale e delle manifestazioni organizzate alla Mole.

Da un lato, si estende l’offerta alla città in diverse location: Piazza del Plebiscito, Posatora, alcuni spazi teatrali pubblici e privati, le frazioni e le zone toccate dalla rassegna del Teatro per tutti un po’ dappertutto, Corso Garibaldi con i market che anticipano gli eventi di Ancona by Wine e In bocca al luppolo, che ospiteranno spettacoli live in piazza Roma, senza dimenticare i luoghi toccati dal festival Adriatico Mediterraneo (porto antico e Passetto tra gli altri) e dalla Festa del mare (porto antico).

D’altro canto, La Mole svolge il suo compito di attrattore di portata nazionale. Lo dimostra, tra gli altri, il successo del festival Spilla appena concluso. E proprio nell’ambito dello spettacolo dal vivo e in particolare del mondo pop e rock, prende vita un percorso di eventi che rende unico il palinsesto della seconda parte dell’estate di Ancona.

“Sono due binari – spiega l’assessore alla cultura Paolo Marasca – che si incrociano: uno si occupa della diffusione capillare di attività ed eventi sul territorio (e ce ne occupiamo in molti, in primis l’assessore Stefano Foresi), l’altro valorizza La Mole rendendola appetibile per i progetti di artisti di livello nazionale. Negli ultimi anni, l’Italia ha scoperto che alla Mole possono nascere cose importanti. Per questo, il tema del 2022 è la presenza di generazioni diverse, per confermare questo grande senso di possibilità in un periodo in cui bisogna avere il coraggio di riorganizzare anche le forme della cultura, dello spettacolo, del rapporto tra arte e pubblico”.

Il palinsesto è frutto della collaborazione di più soggetti: al capofila Comune di Ancona si aggiungono Amat, Arci Ancona, Gi-Ro e il progetto Yo-Your Opportunity, che negli ultimi anni è diventato un punto di riferimento per le politiche giovanili del territorio. “Si è costituita – prosegue l’assessore – una rete di persone e soggetti privati e pubblici molto concreti. L’obiettivo è la crescita del territorio. Che significa aprire possibilità per le giovani e i giovani, ma anche creare economie. Penso ai tecnici, alle maestranze, alle strutture ricettive. Tutti collaborano e siamo molto soddisfatti per l’età media dei team impegnati, che è bassissima”.

Acusmatiq e Sconcerti

Nel programma sono inclusi alcuni concerti già annunciati. Il 30 luglio, la Corte della Mole ospita Kyle Dixon & Michael Stein, vincitori di un Emmy Award per le musiche della serie tv Stranger Things. Gli artisti nordamericani arrivano per il festival Acusmatiq, proprio quest’anno incluso da Soundwall tra i festival imperdibili dell’estate italiana.

Un altro festival storico, Sconcerti, porta alla Mole ad agosto due giovani realtà di grande talento: il 4 agosto tocca a Dumbo Gets Mad, progetto del polistrumentista Luca Bergomi che combina synth eterei digitali e analogici a uno psych pop rétro, ipnotico e impregnato di ‘60s, con incursioni rock, funky ed etniche, creando una musica fluida, aperta ad inglobare ogni influenza, spunto e ispirazione. Il 25 agosto è la volta di Laila Al Habash, classe 1998, sangue romano e palestinese, e già una delle grandi promesse della scena italiana. Recentemente inserita nel programma “Radar Italia” per talenti emergenti di Spotify, con la sua musica e la sua personalità sta costruendo un nuovo tipo di pop. Ironica, carismatica, schietta ed emotiva, nelle sue canzoni dal sound fluido mescola un gusto sempre personale con melodie e una scrittura che richiamano mondi e generi diversi.

Luogo: Corte della Mole

Inizio concerti: 21 e 30

Info e biglietti: Dumbo Gets Mad 8 Euro + ev. prevendita – Laila Al Habash 12 Euro + ev. prevendita – Biglietteria: AMAT, Prevendite Vivaticket.

Le 3 perle di agosto

Tre date imperdibili confermano la strategia della Mole: incontro tra generazioni, qualità, ricerca. Le tre date sono frutto della collaborazione tra Comune di Ancona, Amat e Yo-Your Opportunity.

L’8 agosto la Corte della Mole ospita il tour di Songs in A Conversation, il raffinato progetto di Rodrigo D’Erasmo e Roberto Angelini dedicato a Nick Drake a 50 anni dall’uscita del suo ultimo lavoro, Pink Moon.

L’11 agosto, arriva alla Corte della Mole il tour solista di Manuel Agnelli. L’artista approda in una città cui è molto legato in compagnia dei Little Pieces of Marmelade, i marchigiani che ha deciso di produrre.

Il 30 agosto è la volta di Edoardo Spinsante, in arte Baltimora, l’artista e produttore anconetano salito alla ribalta della critica e del pubblico con la vittoria all’ultima edizione di X-Factor.

Luogo: Corte della Mole

Inizio concerti: 21 e 30

Info:

BIGLIETTERIA presso Mole Vanvitelliana

il giorno di spettacolo dalle ore 20.30

PREVENDITE

biglietterie circuito Amat/vivaticket (anche on line)

info su www.amatmarche.net

Biglietti:

Rodrigo D’Erasmo e Roberto Angelini posto unico numerato euro 10

Manuel Agnelli posto unico euro 25

Baltimora posto unico numerato euro 10

Il Festival Adriatico Mediterraneo

Presenterà il suo palinsesto il 2 agosto il Festival AdMed, che si svolgerà dal 31 agosto al 4 settembre tra il palco della Mole, il Porto Antico, Piazza del Plebiscito, il Passetto, Piazza Roma e altre location cittadine.

Info: adriaticomediterraneo.stampa@gmail.com

Road to GODAI fest

Nasce alla Mole un progetto site specific da un’idea di Rodrigo D’Erasmo e Daniele “ilmafio” Tortora e con la direzione della arti visive a cura di Cristiano Carotti e White Noise. “E’ un format di festival che viene presentato in una singola giornata nel 2022 ed è progettato in 5 giornate per il 2023. Un format innovativo, che risponde al bisogno di ridisegnare i tradizionali canoni di cultura, musica e spettacolo” così lo descrive l’assessore Paolo Marasca. Road to GODAI fest sarà il 7 settembre alla Mole: musica dal vivo, teatro, installazioni, arte con la curatela di ospiti di caratura nazionale invitati da Rodrigo d’Erasmo a mettersi in gioco totalmente e coinvolgere colleghi negli spazi della Mole.

Il progetto è frutto della collaborazione tra Comune di Ancona, Amat, Fondo Mole Vanvitelliana e Yo-Your Opportunity.

La presentazione dei protagonisti è prevista per l’1 agosto.

La prevendita e le informazioni immediatamente a seguire.

È possibile seguire la costruzione del progetto sui social:

fb @GoDaiFest

ig @godaifest

La Mia Generazione Festival

La quinta edizione del festival La mia generazione, diretto da Mauro Ermanno Giovanardi è all’insegna del rapporto tra generazioni più mature e giovanissime. Due grandi Headliner come Casinò Royale e Zen Circus, due grandi realtà della musica italiana come Alessandro Fiori e Cristina Donà e alcuni dei maggiori talenti in circolazione per le nuove generazioni come Hu, WhiteMary, Leda, Emma Nolde, Nudha.

Il festival è frutto della collaborazione tra Comune di Ancona, Arci e Ancona e Gi-Ro, con Amat e Yo – Your Opportunity.

Info: www.lamiagenerazionefestival.it- facebook: Lamiagenerazionefestival

Biglietti: circuito Vivaticket € 10,00+ dp ingresso al giorno singolo: abbonamento a 3 giornate del festival € 25,00 + DP

Biglietterie fisiche: Circuito AMAT. Presso le biglietterie fisiche NON si applica diritto di prevendita.

Il calendario generale

30 luglio

Kyle Dixon & Michael Stein

4 agosto

Dumbo Gets Mad

8 agosto

Rodrigo D’Erasmo e Roberto Angelini: Songs in a conversation

11 agosto

Manuel Agnelli

25 agosto

Laila Al Habash

30 agosto

Baltimora

31 agosto – 4 settembre

Festival Adriatico Mediterraneo

7 settembre

Road to GODAI fest

8 – 11 settembre

Festival La Mia Generazione

Giovedì 8

Cristina Donà tra Musica e Parole

Decamerock con Mauro Ermanno Giovanardi, Massimo Cotto, Chiara Buratti, Francesco Santalucia

Venerdì 9

WhiteMary
Hu
Emma Nolde
Casino Royale feat Marta Del Grandi

Sabato 10

Nudha
Leda
Alessandro Fiori

Zen Circus

Domenica 11

incontro con Giulia Cavaliere, Guido Harari, Mauro Ermanno Giovanardi & guests