Ancona

Ancona, Light For Future: un concorso per l’illuminazione della scalinata del Passetto

ANCONA – Nel progetto di riqualificazione della scalinata dal Passetto avrà un ruolo importante anche la luce, strumento essenziale per garantire sicurezza ma anche per valorizzare un’opera architettonica straordinaria. In questo quadro l’Amministrazione comunale ha accolto e apprezzato la scelta de iGuzzini illuminazione, che hanno individuato proprio la scalinata di questo luogo del cuore degli anconetani per lanciare un concorso di progettazione internazionale destinato a giovani lighting designers, che farà da cornice a un evento sul tema della sostenibilità in programma per fine estate. Il concorso, promosso da iGuzzini illuminazione, in collaborazione con IALD (Associazione Internazionale Lighting Design) e Accademia di Belle Arti di Macerata, con il doppio logo Comune di Ancona-StrategicAncona, conferirà una visibilità internazionale alla scalinata, uno scorcio unico di Ancona e, al contempo, offrirà un’occasione importante di riflessione sui temi della luce, della sostenibilità e del rapporto città-mare. Per il Passetto quindi, mentre si sta procedendo nella definizione dei passaggi delle progettazioni per la riqualificazione della scalinata, si avrà anche la possibilità, nei prossimi mesi, di accogliere “innesti” importanti, tesi ad accrescere il valore aggiunto del patrimonio naturalistico e monumentale della città.

Il bando è rivolto ai light designers nati dopo il 31/12/1982 e richiede ai concorrenti di creare quattro opere grafiche inedite per gobos metallici, specificamente dedicati a proiezioni da contestualizzare all’interno della nuova illuminazione architetturale della scalinata del Passetto, sul lungomare di Ancona. Contestualmente, dovranno elaborare uno storytelling a supporto del progetto. Tutti i dettagli e le specifiche sono contenuti nel bando consultabile all’indirizzo https://www.iguzzini.com/it/notizie/light-for-future-2022/ . Le grafiche proposte dal vincitore assoluto, o ex-aequo, verranno realizzate da iGuzzini e in seguito installate per illuminare la scalinata dal basso. Il tema a cui ispirarsi, nonché titolo del concorso, è: “Rafforzare la simbiosi tra mare e città, creando un percorso creativo di luce e storytelling volto a sensibilizzare i cittadini sulla salvaguardia dell’ambiente marino e costiero, in accordo con l’Obiettivo 14 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite”. Il tema generale di Light For Future è infatti quello di aumentare la consapevolezza sulla sostenibilità ambientale, impiegando la luce creativa come strumento per visualizzare ed immaginare conseguenze, azioni, riflessioni attorno all’ambiente.

A valutare i progetti candidati, una giuria composta da enti organizzatori e esperti nel settore. Al primo classificato verrà riconosciuto un premio in denaro pari a complessivi 1000 euro. I primi tre classificati beneficeranno della diffusione mediatica internazionale che iGuzzini, Accademia Belle Arti di Macerata, IALD ed il Comune di Ancona disporranno attraverso i rispettivi canali di comunicazione on e off-line. Il vincitore sarà inoltre invitato all’inaugurazione dell’opera illuminotecnica e agli eventi correlati, a totale spesa dell’organizzazione. In particolare sarà organizzata una conferenza dedicata al tema della sostenibilità, con relatori autorevoli in ambito nazionale ed internazionale.

Light For Future è un progetto volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della sostenibilità ambientale per il Futuro del Pianeta, attraverso un percorso luminoso e narrativo con la proiezione di immagini e suggestioni in grado di dialogare con le persone. Il concorso pensa al futuro, rivolgendosi alle nuove generazioni di Lighting Designers per creare un filo diretto tra professionisti, rappresentati dall’Associazione Internazionale di Lighting Design (IALD), e studenti di lighting design dell’Accademia Belle Arti di Macerata (IT)), futuri professionisti della luce.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Pesaro, ‘Incontri capitali’: domani lectio magistralis di Sandra Mazzoli

La microbiologa e virologa la terrà nell’Alusfera di Pesaro 2024 PESARO - Martedì 30 aprile…

2 ore fa

Jesi, il 4 maggio concerto dell’Ancestral Chamber Music

Al Circolo Cittadino  in programma le colonne sonore più famose della storia del cinema JESI…

3 ore fa

Fermignano ‘Capitale al quadrato’, dal 29 aprile al 5 maggio 2024

Pesaro 2024 promuove la scoperta di Fermignano, un'altra eccellenza della provincia. Titolo del calendario: ‘Affluenze’ FERMIGNANO -…

9 ore fa

Fano Fitness Festival dal 17 al 19 maggio 2024

L'evento coinvolgerà tutta la città di Fano per una 3 giorni di attività sportive, ricreative…

9 ore fa

Fermo, oggi il “Giro del mondo in un concerto” con la Form

Al Teatro dell'Aquila viaggio sonoro dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana insieme all’attore Daniele Vagnozzi FERMO - Oggi, domenica…

1 giorno fa

Ancona, per la Giornata Mondiale Sicurezza sul Lavoro va in scena il Rock

In piazza Roma domani lo spettacolo Rock che punta a sensibilizzare sul tema della sicurezza  …

1 giorno fa

Pesaro, domani concerto – conferenza su quinta sinfonia di Beethoven

A  Villa Vismara Currò la storica della musica Benedetta Saglietti presenterà “La quinta sinfonia di Beethoven…

1 giorno fa

San Severino, giorni e orari di apertura dell’isola ecologica in località Taccoli

SAN SEVERINO MARCHE - Il Comune di San Severino Marche ricorda che l’isola ecologica in…

1 giorno fa

Pesaro, “Rossini Jazz Festival”: dal 29 al 30 aprile la terza edizione

A Palazzo Gradari la rassegna  curata dalla Scuola di Jazz del Conservatorio Rossini PESARO - Dal 29 al…

1 giorno fa

Ad Appignano domani torna la Fiera d’Aprile

Per la storica Fiera delle ochette previsti circo Takimiri, giochi, caccia allo scatto, face painting,…

1 giorno fa

Macerata, Musicamdo Jazz Ensemble e Perla Palmieri celebrano Burt Bacharach

Martedì 30 aprile, alla Gran Sala Cesanelli dello Sferisterio  l'omaggio al grande musicista statunitense MACERATA…

2 giorni fa

San Severino, torna pienamente operativo l’ufficio postale di via Gorgonero

SAN SEVERINO MARCHE - Da oggi è tornato pienamente operativo l’ufficio postale di via Gorgonero,…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter