Ancona, “Sulle tracce di mio padre” di Diego Franzoni: oggi la presentazione

48

Nella Sala del Consiglio comunale  Franzoni illustrerà il suo libro, che ripercorre una esperienza di grande solidarietà vissuta in gioventù dal padre

ANCONA – “Sulle tracce di mio padre” è il titolo dell’opera prima di Diego Franzoni, ingegnere, docente, già assessore al Comune di Ancona, persona da sempre attiva nel tessuto sociale, culturale e politico del territorio.

Oggi, venerdì 5 aprile 2024, alle ore 18.00, presso la sala del Consiglio Comunale, in Largo XXIV maggio ad Ancona, con il patrocinio del Comune e organizzato dai Circoli Riccardo Lombardi e Pungitopo, Diego Franzoni illustrerà al pubblico il suo libro, che ripercorre una esperienza umana di forte solidarietà e condivisione vissuta in gioventù dal padre, scomparso di recente.

Papà Franzoni nel luglio 1953, assieme ad un amico raggiunse l’Olanda, colpita a fine gennaio insieme ad altri Paesi del Nord Europa da una grave inondazione, aggravata dal cedimento di tre dighe, che la mise in ginocchio e che provocò oltre 1800 vittime. Il giovane anconetano – alla pari di altri concittadini – si mise a disposizione della popolazione disastrata, vanga in mano, senza risparmiarsi. Insieme ad altri 23 giovani provenienti da tutta Europa, lavorò come volontario per ricostruire gli argini di difesa del territorio. Anche i Vigili del Fuoco italiani, tra cui cinque anconetani, si erano impegnati a favore delle popolazioni colpite appena dopo l’inondazione.

Un gesto generoso e lungimirante, da antesignani della moderna Protezione civile, il loro e il suo, e in linea con una visione transfrontaliera, di una Europa unita, maturata attraverso le lezioni di uno dei suoi Maestri, quell’Altiero Spinelli autore del celebre “Manifesto di Ventotene”.
Incuriosito dal racconto paterno, approfondito negli ultimi anni, Diego Franzoni ha voluto ripercorrere quel viaggio con il suo scooter 125cc, in solitaria, e da questa esperienza è nato il volume, che condensa Storia, Ecologia ed emozioni.

A condurre la presentazione  sarà il giornalista e scrittore Giancarlo Trapanese insieme all’On. Valdo Spini. Porteranno il loro saluto il Sindaco Daniele Silvetti e l’Arcivescovo Angelo Spina.

L’incontro è aperto alla partecipazione di tutta la cittadinanza.