Ancona

Ancona, KUM! Festival 2020: ecco gli appuntamenti

Alla Mole Vanvitelliana da venerdì 16 a domenica 18 ottobre in programma 10 lectio e 2 eventi speciali tutti gratuiti

ANCONA – Anche in quest’anno particolare, torna l’appuntamento con KUM! Festival (www.kumfestival.it), la manifestazione dedicata alla Cura e alle sue diverse pratiche con la direzione scientifica di Massimo Recalcati e il coordinamento scientifico del filosofo Federico Leoni, che avrà luogo da venerdì 16 a domenica 18 ottobre alla Mole Vanvitelliana di Ancona. Il tema di questa edizione speciale del festival sarà proprio La Cura, tre giornate di riflessione in cui psicoanalisti, psichiatri, medici, filosofi, scrittori, architetti e virologi si occuperanno del drammatico momento attuale che il mondo vive con la pandemia, nella convinzione che solo analizzare e capire le dinamiche permette poi di guarire.

Lectio con la virologa Ilaria Capua

Venerdì 16 ottobre alle 21.30 la virologa Ilaria Capua sarà ospite della manifestazione con la lectio Il diluvio, durante la quale si interrogherà su come, durante la pandemia, abbiamo imparato, ripetuto, frainteso, vissuto, sofferto un diluvio di parole nuove e difficili. Ma dopo la tempesta arriva la quiete: ora è il tempo di riflettere su quel diluvio e su quelle parole.

Ilaria Capua, virologa e saggista, è direttrice del Centro di Eccellenza One Health dell’Università della Florida e per oltre 30 anni ha diretto gruppi di ricerca nel campo delle malattie trasmissibili dagli animali all’uomo e del loro potenziale epidemico. È stata inserita tra le “menti rivoluzionarie” dalla rivista Seed per il suo essere una catalizzatrice di approcci collaborativi nella ricerca sui virus influenzali. Dal giugno del 2016 dirige un dipartimento dell’Emerging Pathogens Institute dell’Università della Florida. Il dopo (Mondadori, 2020) è il suo ultimo libro.

Incontro con Daniel Lumera, scrittore esperto di scienze del benessere, e la scienziata epidemiologa di Harvard Immaculata De Vivo

Sabato 17 ottobre alle 18.30, in un incontro a cura di Alce Nero, lo scrittore bestseller esperto di scienze del benessere Daniel Lumera e la scienziata epidemiologa di Harvard Immaculata De Vivo si collegheranno in streaming per spiegare al pubblico, a partire dal loro libro Biologia della gentilezza (Mondadori, 2020), quella che definiscono una nuova biologia dei valori, in una visione che integra alimentazione, relazione con la natura e cura del sé: si tratta di una risposta evolutiva a cui il nostro tempo è ormai chiamato. Nel loro libro cercano di rispondere a diverse domande mettendo a confronto scienza e coscienza in un approccio rivoluzionario a salute, longevità e qualità della vita: essere gentili ha un impatto diretto sui nostri geni? L’ottimismo ci fa vivere più sani e più a lungo? La felicità aiuta i processi antinfiammatori? Conoscenze, anni di ricerca scientifica e spirituale si uniscono per offrire a ogni lettore una nuova via al benessere, per vivere a lungo e felici.
Daniel Lumera è scrittore, docente, esperto nell’area delle scienze del benessere, della qualità della vita e nell’educazione alla consapevolezza e riferimento internazionale nella pratica della meditazione. Dirige la Fondazione Internazionale My Life Design ed è ideatore del metodo My Life Design ®, percorso formativo per un disegno consapevole della propria vita professionale, sociale e personale, applicato a livello internazionale in aziende pubbliche e private, al sistema scolastico, penitenziario e sanitario. È inoltre fondatore della Giornata Internazionale del Perdono.
Immaculata De Vivo è una scienziata di origini italiane, docente di medicina alla Harvard Medical School e professoressa di Epidemiologia alla Harvard School of Public Health. È una delle massime esperte mondiali nel settore dell’epidemiologia molecolare e della genetica del cancro ed esponente di spicco nello studio dei telomeri: l’orologio biologico del nostro organismo. I suoi studi, pubblicati dalle più prestigiose riviste scientifiche, sono stati citati da varie testate internazionali tra cui “The New York Times”, “Forbes” e la CNN.

In programma alla Mole Vanvitelliana di Ancona 10 lectio e 2 eventi speciali, tutti gratuiti in presenza con prenotazione obbligatoria, trasmessi anche in live streaming sul sito e la pagina Facebook del festival e sul circuito di èTv. KUM! è organizzato dal Comune di Ancona e dal Fondo Mole Vanvitelliana, con il sostegno della Regione Marche e della Fondazione Cariverona, con le attività sul territorio a cura di Jonas Onlus.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Fiera di Primavera, il primo aprile 2024 a Fermo

FERMO - Lunedì, primo aprile 2024, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, Piazza del Popolo e…

3 ore fa

Marà…tonina di San Basso, il primo aprile a Cupra Marittima

L'attesa manifestazione podistica di Pasquetta, che abbraccia mare e collina, vale per il Grand Prix Regionale Marche…

4 ore fa

Macerata, maxi rissa con spranghe e bastoni: individuati 7 dei partecipanti

MACERATA - Una maxi rissa a colpi di spranghe, scoppiata dopo la mezzanotte di domenica 24…

6 ore fa

International Street Food, dal 30 marzo al primo aprile a Civitanova Marche

Al Varco sul Mare, il sabato dalle ore 12 alle 24, la domenica e il…

12 ore fa

Tolentino, consegnati i lavori del nuovo ospedale SS. Salvatore

TOLENTINO - La Regione Marche ha consegnato ieri i lavori di demolizione e ricostruzione del…

21 ore fa

Acquasanta Terme, conclusi i lavori di riparazione post sisma su Castel di Luco

Il Commissario Castelli: “restituiamo un gioiello al “Centro Italia” ACQUASANTA TERME (AP) - Un luogo…

21 ore fa

Appignano, intitolata la nuova strada “Via Caduti di Nassiriya”

Posta una targa commemorativa in ceramica con i nomi degli italiani che hanno perso la…

22 ore fa

Macerata, “MC Calling – Pasquetta Senza Rete” il primo aprile ai Giardini Diaz

MACERATA - “MC Calling – Pasquetta Senza Rete” è il festival che andrà in scena…

22 ore fa

Macerata, lavori in vicolo degli Orti: modifiche alla viabilità

MACERATA - Nuova ordinanza della Polizia locale per regolamentare la circolazione stradale in vicolo degli…

23 ore fa

Tolentino, controlli Carabinieri alla circolazione stradale: tre denunce

TOLENTINO - Nel fine settimana e in vista delle prossime festività pasquali, la Compagnia dei…

1 giorno fa

Palio della Rana, dal 5 al 7 aprile 2024 a Fermignano la 58esima edizione

Lo  storico evento, nato per festeggiare l'affrancamento dal ducato di Urbino , assieme alla corsa delle…

1 giorno fa

A Fermo la mostra “Luigi Crocenzi. Parlare per immagini”

Al Terminal Mario Dondero, dal 29 marzo al 5 maggio 2024, l'esposizione, a cura di Marco…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter