Ancona Jazz e Pescara Jazz insieme per “Woman as leaders”: ecco le date

163

La rassegna autunnale di Musica Jazz tra ottobre e novembre proporrà un cartellone di sei appuntamenti a Senigallia e Pescara; la prima data marchigiana il 21 ottobre prossimo al Teatro La Fenice

SENIGALLIA (AN) – Ancona Jazz e Pescara Jazz assieme per una rassegna autunnale dal titolo Woman as leaders. Tre artiste straordinarie che si esibiranno, con tre progetti diversi, tra Pescara e Senigallia: le cantanti Serena Brancale e Karima, affiancate dalla Medit Orchestra diretta da Angelo Valori, anche direttore di Pescara Jazz, e  la pianista Carine Bonnefoy in trio allargato al Colours Large Ensemble (curato dal Maestro Massimo Morganti) prodotto da Ancona Jazz. Una rassegna, sostenuta dal Ministero della Cultura, che tra ottobre e novembre vedrà sei date in cartellone e due città coinvolte, Senigallia e Pescara. Si punta sulle donne e sui giovani talenti, come dichiarato dai direttori artistici delle due realtà partner, Giancarlo Di Napoli per Ancona Jazz e Angelo Valori per Pescara Jazz.
La prima data marchigiana, in collaborazione con il Comune di Senigallia, che sostiene la rassegna, è prevista il 21 ottobre al Teatro La Fenice di Senigallia, ore 21.15, con la talentuosa cantante barese Serena Brancale che presenterà, assieme all’ensemble d’archi della Medit Orchestra (per due terzi femminile e per lo più under 35), il progetto Le Canzoni del Sud, con il quale l’artista spazia dal pop, al jazz, fino al repertorio più classico. Sul palco anche i grandi talenti di Luca Aquino alla tromba e Giovanni Guidi al pianoforte, sotto la direzione del maestro Valori. I biglietti sono in vendita da domani venerdì 15 ottobre al botteghino del teatro, senza diritti di prevendita, oppure tramite Vivaticket.
Prossimi appuntamenti a Senigallia, sempre al Teatro La Fenice, con Karima, il 28 ottobre e con Carine Bonnefoy il 4 novembre. Anche di questi concerti è già possibile acquistare i biglietti .

Biografia
Serena Brancale è riuscita a conquistare il grande pubblico con la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2015 dove ha presentato una versione raffinatissima del suo brano Galleggiare, contenuta nell’omonimo album uscito con la Warner Music Italy. Tante le personalità rimaste affascinate dalla sua voce e dalla sua incredibile personalità artistica, consensi che le hanno portato grandi collaborazioni sui palchi più importanti in Italia e all’estero: dal tour con Il Volo ( 2016) con Mario Biondi ( 2017), nella trasmissione televisiva SKIANTO ( 2019) con Filippo Timi e Raphael Gualazzi e con Enzo Gragnaniello ( 2020).Nel 2018 entra nella scuderia di Carlo Avarello Isola degli Artisti. Dotata di una voce scura e versatile, in questo nuovo progetto decisamente nu-soul, con la sua creatività attraversa funk, jazz e R’n’B strizzando l’occhio al rap ma senza mai dimenticare i moderni suoni dell’elettronica. Dotata di una forte inclinazione nel valicare confini sonori, la cantante riesce fisiologicamente a “manipolare” con grande disinvoltura i diversi generi, attraverso le sue inedite composizioni. La sua duttilità vocale, dal timbro scuro e graffiante , ma anche la sua continua voglia di ricerca indirizzata verso una più ampia visione della musica, riescono ad abbattere le barriere dei generi musicali.
Cantante ma anche pianista e percussionista, nei live Serena esprime il suo talento suonando tastiere e pad elettronici e dedicando al suo pubblico, durante i concerti, indimenticabili momenti in “solo” dal carattere intimo e confidenziale ma allo stesso tempo ancora più creativo e scatenato. Da maggio 2019 in tour con il suo nuovo lavoro discografico Vita d’Artista (Avarello Music srl) accompagnata dalla sua stabile formazione composta da Domenico Sanna al fender rhodes/basso synth, Alfonso Deidda piano/fiati e Dario Panza batteria. È docente resident alla Saint Louis College of Music – Roma, dal 2019 insegna al CPM – Milano. Spopola sul web, soprattutto tra gli utenti di Instagram e di Facebook, anche per una serie di video, dove, con ironia, racconta i retroscena del mondo musicale e della vita dei musicisti.
Ingresso: euro 15 + diritti di prevendita. Biglietteria del Teatro La Fenice (venerdì e sabato h 17-20) oppure prevendita online su VIVATICKET.COM o presso i punti vendita VIVATICKET. Info 347 694 1597
info@anconajazz.com , www.anconajazz.com

Per l’accesso al concerto è richiesto il Green Pass / Certificazione verde COVID-19.