Ancona, Ivano Dionigi al Teatro Sperimentale il 13 aprile

64

Nuovo appuntamento del Festival del Pensiero plurale, dedicato quest’anno alla “Verità; l’incontro è condotto da Antonio Luccarini

ANCONA – Scelta valida quella di affidare a un filologo, giovedì prossimo 13 aprile al Teatro Sperimentale, il tema della “Verità della parola”, nuovo appuntamento del Festival del Pensiero plurale, dedicato quest’anno alla “Verità”, e scelta anche più valida in quanto il filologo invitato è Ivano Dionigi, il famoso latinista che si è misurato con i classici anche dal punto di vista filosofico.
Il pubblico di Ancona ha avuto modo di apprezzarlo nell’ambito della rassegna “Le parole della filosofia”, invitato da Giancarlo Galeazzi prima e ora da Antonio Luccarini.
Nato a Pesaro, Dionigi è stato professore ordinario di Letteratura latina e Magnifico Rettore dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna ed è presidente della Pontificia Accademia di Latinità, nonché membro dell’Accademia delle Scienze di Bologna e del Centro Studi Ciceroniani. E’ autore -oltre che di opere scientifiche e scolastiche- di volumi di successo come La lezione del latino (Mondadori 2016), Quando la vita ti viene a trovare. Lucrezio, Seneca e noi (Laterza 2018) e Osa sapere. Contro la paura e l’ignoranza (Solferino 2019).
L’incontro con il prof. Ivano Dionigi si preannuncia di particolare interesse, anche per il recente libro di Dionigi intitolato Benedetta parola. La rivincita del tempo (Il Mulino 2022), incentrato sul rapporto tra “parola” e “verità”.
Dionigi denuncia che la “parola” è ridotta a chiacchiera, barattata come merce qualunque, preda dell’ignoranza e dell’ipocrisia, per cui invita ad uscire e chiede di imboccare la strada del rigore e di ricongiungersi alla cosa. Di fronte al fatto che siamo diventati costruttori di una quotidiana Babele e sempre più votati all’incomprensione reciproca, Dionigi si fa interprete del bisogno di una “ecologia linguistica” che restituisca alla “parola” il potere di svelare la “verità”, ed è impegno che, per un verso, richiama le parole antiche e, per altro verso, genera parole moderne, evidenziando in ogni caso la centralità della “parola” per il “pensiero” e la necessità di interrogarsi su quale sia oggi il rapporto tra parola e verità.
Ancora una volta, dunque, si misura con l’odierno dibattito culturale questa storica rassegna filosofica dal fortunato titolo di “Le parole della filosofia”. Ideata da Giancarlo Galeazzi e diretta da Antonio Luccarini, patrocinata dal Comune di Ancona e supportata dalla grafica di Francesca Di Giorgio / Lirici Greci comunicazione, l’iniziativa ha creato ad Ancona una originale e stimolante tradizione di “filosofia per tutti”, una delle prime rassegne del genere in Italia e la più longeva, avendo festeggiato il quarto di secolo di attività ininterrotta.
Ingresso Libero si consiglia la prenotazione https://www.eventbrite.it/…/biglietti-le-parole-della…