Ancona, il 25 gennaio Fiaccolata per Giulio Regeni 

133

Le piazze delle Marche per Giulio Regeni

ANCONA – In occasione del quarto anniversario dalla scomparsa di Giulio Regeni tornano le fiaccolate e le manifestazioni organizzate in tutta Italia e nelle Marche, nella settimana del 25 gennaio.
“Ho riconosciuto Giulio solo dalla punta del naso. Quello che è successo non è un caso isolato” – Paola Deffendi, madre di Giulio
Giulio Regeni, 28 anni, è stato ucciso in Egitto tra la fine di gennaio e i primi di febbraio 2016. Il suo corpo martoriato è stato trovato in un fosso alla periferia del Cairo il 3 febbraio 2016 con evidenti segni di tortura.
Giulio, originario del Friuli, era un dottorando dell’università di Cambridge nel Regno Unito. Si trovava in Egitto per svolgere una ricerca sui sindacati indipendenti egiziani presso l’Università americana del Cairo.
Il 25 gennaio 2016, in un clima di forte tensione per il quinto anniversario dell’inizio delle proteste che portarono alle dimissioni del presidente Hosni Mubarak, è uscito di casa per raggiungere i suoi amici a una festa di compleanno, dove non è mai arrivato.
Il suo corpo devastato dalle torture, è stato ritrovato per caso il 3 febbraio nei pressi di Giza, lungo la strada che dal Cairo porta ad Alessandria. Aveva il volto irriconoscibile, su cui “si era abbattuto tutto il male del mondo”, ha raccontato Paola, la mamma di Giulio Regeni.
Alle 19,00 del 25 Gennaio prossimo ci raduneremo con le nostre fiaccole e rilanceremo la richiesta di verità e giustizia per Giulio Regeni. Alle 19,41 (ultimo contatto con Giulio del 25 Gennaio del 2016) osserveremo un minuto di raccoglimento. Saremo in Ancona – Piazza Roma (come da allegato), Jesi – Piazza della Repubblica, Senigallia – Piazza Roma, Matelica – Piazza Mattei, Pesaro – Piazza del Popolo, Porto Recanati – Corso Matteotti (ex scuola Diaz).