Senza alcun dubbio, come confermato ad ogni tappa, Green Game e Donor Game non stimolano solo la sana competizione e lo spirito di squadra ma attraverso la metodologia dell’imparare giocando, che abilmente concilia lezioni multimediali, esempi concreti e sfida interattiva tra classi, hanno l’intento importantissimo di sensibilizzare i giovani, ovvero i futuri cittadini di domani, ad un’attiva partecipazione al risparmio energetico, all’ecologia, alla donazione di sangue ed al volontariato.
“Esperienza sicuramente positiva – ha dichiarato la prof.ssa Rosa Pia Lalli – perché i ragazzi hanno acquisito conoscenze importanti che poi sapranno tradurre in competenze. É un’iniziativa valida ed avvincente che piace molto ai nostri studenti. Sanza alcun dubbio giocando si impara ed è per questo per il secondo anno consecutivo la nostra scuola ha deciso di parteciparvi”.
“Questa iniziativa mi è piaciuta tantissimo perché ho imparato nuove cose sulla raccolta differenziata – ha detto Elisa della 3^F – come il fatto che lo scontrino fiscale non va gettato nella carta ma nell’indifferenziata e da adesso in poi lo farò sempre”.
Chiara della 3^E ha dichiarato: ”É stata una bellissima esperienza perché oggi ho capito grazie a Green Game tante cose nuove sulla differenziata che sicuramente non sbaglierò più. I Volontari Avis mi hanno fatto capire quanto sia importante aiutare chi ha bisogno di sangue e credo che da grande anche io diventerò donatrice.”
Green game è un’iniziativa dei Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo degli Imballaggi (Cial, Comieco, Corepla, Coreve e Ricrea) ed è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani alla corretta raccolta differenziata.
Il progetto Donor Game è invece un’iniziativa di Avis regionale Marche e del Dipartimento Regionale di Medicina Trasfusionale nato per sensibilizzare i più giovani ad una buona cittadinanza attiva.
Tutte le sfide di Green Game e Donor Game saranno prossimamete trasmesse sul canale del digitale terrestre ÈTV Marche.
Partners dell’iniziativa Avis Regionale Marche, Gruppo Astea e Astea Energia, Consmari, San Giorgio Servizi e Distribuzione, Comune di Fermo, Comune di Grottammare, Comune di Castelfidardo, Comune di Senigallia, Comune di Recanati e Comune di Porto San Giorgio.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X