Ancona, l’11 maggio 2023 focus group CNA sul futuro della nautica

31

In vista della “Giornata della Cantieristica”, CNA Nautica Ancona incontra le imprese a Marina Dorica

ANCONA – Giovedì 11 maggio 2023, alle ore 17.00, a Marina Dorica si terrà un focus group fra le imprese della nautica per definire le traiettorie di sviluppo del settore. L’evento rientra nell’ambito dei focus group sulla nautica organizzata in tutta Italia da CNA.

Continua con successo il lavoro che CNA Nautica Ancona sta facendo a favore dello sviluppo della nautica e del porto. Da alcuni anni, CNA si è fatta promotrice di un lavoro di raccordo tra le imprese operanti nel porto e gli stakeholder quali l’Autorità Portuale, il Comune di Ancona e Marina Dorica, organizzando incontri e focus group con esperti a livello nazionale. Nell’ambito di queste attività, da cinque anni CNA Nautica Ancona organizza la partecipata “Giornata della Cantieristica” in occasione di Tipicità in Blu alla Mole di Ancona.

In vista proprio della V° “Giornata della Cantieristica”, che si svolgerà alla Mole giovedì 18 maggio, CNA Nautica Ancona organizza l’incontro presso Marina Dorica l’11 maggio, cui le imprese del settore sono invitate a partecipare per contribuire a redigere il Rapporto Nazionale CNA Nautica, con il supporto di studiosi ed esperti.

Il focus del Rapporto 2023 è sulla relazione tra imprese della nautica e amministrazioni pubbliche, sull’utilizzo dei beni demaniali marittimi per le infrastrutture dedicate alla nautica da diporto e sulla possibilità dei porti turistici di creare lavoro e sviluppo a tutto l’indotto, non soltanto alla cantieristica.

L’obiettivo del focus group sarà quello di acquisire dalle imprese le criticità e le potenzialità del settore come generatore di benessere collettivo. Saranno invitate a partecipare imprese di servizi di accoglienza dell’armatore ed ospiti, di nolo e servizi turistici, rimessaggio e cantieri di costruzione e refit.

Le risultanze dei quattro focus group nazionali saranno contenute nel Rapporto annuale presto disponibile, che verrà presentato alle imprese in un evento dedicato.

L’attività di CNA Nautica Ancona proseguirà all’interno del festival Tipicità in Blu, con l’ormai consolidata “Giornata della Cantieristica” che si svolgerà alla Mole il 18 maggio, che quest’anno sarà dedicata alla innovazione.